La biografia e il curriculum di Rachele Mussolini, nipote di Benito e consigliera comunale a Roma passata ora da Fratelli d’Italia a Forza Italia “per i diritti civili”.
Chi è Rachele Mussolini? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che è arrivata la notizia che l’attuale consigliera comunale a Roma - la più votata alle ultime elezioni amministrative - ha deciso di abbandonare Fratelli d’Italia e di passare a Forza Italia.
Stando a quanto riportato da La Repubblica, la motivazione di questo cambio di casacca da parte di Rachele Mussolini sarebbe stata dettata da “una diversa sensibilità sui diritti”, con Forza Italia che di recente ha intrapreso una serie di battaglie come quella sullo ius scholae.
Un addio che ha provocato un certo clamore a Roma - ma non solo - e di certo non per il cognome più che ingombrante che porta: Rachele Mussolini infatti è figlia di Romano e nipote di Benito.
Con la bellezza di 6.522 preferenze ottenute, Rachele Mussolini soprattutto è stata la candidata consigliere più votata a Roma alle ultime elezioni comunali, venendo eletto al Campidoglio tra le fila di FdI.
Negli ultimi tempi anche la sua sorellastra Alessandra Mussolini si è espressa a favore di diverse battaglie riguardanti i diritti civili, segno di come l’argomento sia particolarmente d’attualità pure all’interno del centrodestra.
Vediamo allora la biografia e il curriculum di Rachele Mussolini, dando uno sguardo anche alla storia politica della consigliera comunale di Fratelli d’Italia ora vicina al passaggio a Forza Italia.
La biografia di Rachele Mussolini
Nome: Rachele Mussolini
Data di nascita: 25 maggio 1974
Luogo: Roma
Famiglia: figlia di Romano Mussolini e della sua seconda moglie Carla Maria Puccini, è sorellastra di Alessandra Mussolini e nipote di Benito Mussolini
Istruzione: laurea in Sociologia
Lavoro: politico
Partito: Fratelli d’Italia, in procinto di passare a Forza Italia
Ruolo: consigliere comunale a Roma
La storia politica di Rachele Mussolini
Rachele Mussolini è figlia di Romano Mussolini e della sua seconda moglie Carla Maria Puccini. Suo padre è stato un famoso pianista e jazzista, quarto dei cinque figli di Benito Mussolini e Rachele Guidi.
Proprio a sua nonna Rachele Mussolini deve il suo nome, mentre dal punto di vista professionale dopo la laurea in Sociologia sul suo curriculum si leggono esperienze nelle segreterie prima di Gianfranco Fini e poi di Ignazio La Russa.
L’esordio in politica è datato 2016 quando è stata eletta consigliera comunale a Roma tra le fila della civica di Giorgia Meloni, bissando poi l’elezione nel 2021 quando, sotto la bandiera di Fratelli d’Italia, è stata la più votata nella Capitale.
“Sono sempre molto scaramantica ma sicuramente sono contenta di questo risultato - ha commentato Mussolini dopo il record di voti ottenuti nel 2021 -. Certamente ripaga il lavoro che ho svolto nei cinque anni in consiglio comunale all’opposizione con i miei colleghi di Fratelli d’Italia con i quali abbiamo condiviso tante battaglie sempre e solo nell’interesse della città e in maniera non strumentale”.
Adesso però Rachele Mussolini sarebbe pronta a passare a Forza Italia, lo stesso partito della sorellastra Alessandra con la quale condividerebbe posizioni comuni sul tema dei diritti civili.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA