Ripple si blocca a $0,70, ma le previsioni a 3 anni fanno sognare

C. G.

21 Maggio 2018 - 08:55

condividi

La quotazione di Ripple continua a viaggiare intorno a quota $0,70, ma alcune ottimistiche previsioni stanno già facendo sognare. Occhi sulla terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ripple si blocca a $0,70, ma le previsioni a 3 anni fanno sognare

La quotazione di Ripple pare oggi sempre più incollata alla soglia di $0,70, eppure le ultime previsioni in circolazione hanno addirittura parlato del raggiungimento di quota $300 nell’arco di tre anni.

Una stima, quella appena accennata, che pare ad oggi decisamente ottimistica se confrontata con gli attuali livelli di scambio della quotazione di Ripple.

Neanche XRPUSD, infatti, è riuscita a trarre particolare beneficio dall’ultima Consensus Conference di Coindesk, lo straordinario evento che ha riunito numerosi studiosi e investitori in un summit sulla tecnologia blockchain.

Nel corso delle precedenti edizioni, la conferenza ha permesso non soltanto alla quotazione di Ripple, ma anche al prezzo del Bitcoin e all’intero mercato delle criptovalute di guadagnare ampio terreno. Quest’anno le previsioni degli esperti sono state in qualche modo deluse e il rally tanto atteso non si è verificato.

Eppure una parte del mercato è ancora convinta che alcune criptovalute, tra cui la stessa Ripple, torneranno a rialzare la cresta nel corso dei prossimi anni.

L’attuale andamento di Ripple

Nella giornata di oggi, lunedì 21 maggio 2018, la quotazione di Ripple non pare particolarmente propensa ad allontanarsi dal suo attuale trading range. XRPUSD ha scambiato per tutto il corso del fine settimana intorno alla soglia di $0,70, riportandosi addirittura poco al di sotto della stessa.

Nella giornata di domenica, la criptovaluta ha tentato il recupero di quota $0,7067 ma una rinnovata fase di prese di profitto ha riportato la quotazione sugli attuali livelli di trading.

Anche la capitalizzazione di mercato di Ripple ha osservato una diminuzione dei volumi di scambio, mentre la maggior parte delle transazioni ha riguardato la coppia XRP/JPY.

Eppure l’ottimismo della società che sta dietro la criptovaluta non pare pronto a scemare. Per il CEO Brad Garglinghouse, Ripple sarà presto in grado di risolvere i problemi reali dei suoi utenti, non soltanto quelli strettamente legati alle transazioni finanziarie o al comparto finance.

“Ripple è stata in prima linea nell’implementazione della blockchain per risolvere i problemi reali dei clienti,”

ha affermato, commentando poi con ottimismo l’ultimo report di Deloitte in merito al crescente interesse delle aziende nell’adozione della tecnologia digitale.

Ripple su quota $300 in soli 3 anni?

Le parole di Garglinghouse hanno fatto irruzione sul mercato nel momento in cui sono iniziate a circolare nuove ed entusiasmanti previsioni sulla quotazione di Ripple.

Qualcuno ha addirittura parlato del raggiungimento di quota $334 nell’arco di tre anni. Un balzo deciso, dunque, rispetto agli attuali livelli di scambio di XRPUSD ma non del tutto impossibile. Si pensi soltanto al veloce rally messo a segno dalle criptovalute nel corso del 2017: fino a dicembre il mercato ha continuamente rivisto al rialzo anche le più rosee previsioni degli esperti ed ha continuato a viaggiare verso nuovi massimi storici.

La continua adozione delle tecnologia blockchain, affermano gli esperti, potrebbe fornire nuovo e progressivo slancio alla quotazione di Ripple che è stata sin dall’inizio appellata come la criptovaluta delle banche, proprio perché identificata come l’asset digitale in grado di far breccia nel cuore dei grandi dell’industria.

Il raggiungimento dei $300 in soli 3 anni potrebbe apparire un traguardo troppo grande per Ripple, eppure sono in molti a credere che la sua tecnologia riuscirà a colmare alcune delle lacune del sistema finanziario (e non solo) garantendo una maggiore adozione della stessa e ripercuotendosi positivamente sull’andamento del prezzo.

Quelle fino ad ora citate rappresentano soltanto una parte delle innumerevoli previsioni formulate non soltanto da esperti ma anche dagli osservatori più interessati al settore. Soltanto il tempo dirà se queste stime e/o speculazioni troveranno o meno conferma nella realtà dei fatti.

Al momento della scrittura, tra previsioni rialziste e stime più pessimiste, la quotazione di Ripple sta intanto scambiando in rialzo del 2,39% su quota $0,695.

Argomenti

# Ripple

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO