Questo panda bianco è la cosa più bella che vedrai oggi

Luna Luciano

25 Giugno 2023 - 20:53

condividi

Un panda interamente bianco si aggira nella riserva naturale di Wolong in Cina, lasciando estasiati i ricercatori. Ecco cosa si sa sul panda e perché è tutto bianco.

Ha già conquistato internet e il cuore degli spettatori il video che ritrae un panda tutto bianco mentre si aggira per la riserva naturale di Wolong nella provincia del Sichuan in Cina.

Un panda speciale che aveva già catturato l’attenzione del mondo nel 2019, quando fu avvistato per la prima volta nella riserva naturale nazionale grazie a delle fototrappole. Le foto, come il video, ci restituiscono un panda gigante dal manto completamente bianco con sfumature grigie e privo delle tipiche macchie nere che caratterizzano uno degli animali più amati al mondo.

E se la condizione del panda gigante bianco è già eccezionale di suo, vedere come si sia perfettamente integrato nel suo branco scalda il cuore degli utenti mentre lo osservano giocare con i suoi simili in questo video, che è sicuramente la cosa più dolce che si potrà vedere oggi nel regno virtuale.

Inutile dire che le foto e il video sono già virali, mentre le persone si domandano come sia possibile che il panda sia completamente bianco e cosa si sa di lui. Cerchiamo di soddisfare tali curiosità, raccontando la storia di questo panda albino.

Perché il panda è tutto bianco e cosa si sa di lui

Il manto bianco e gli occhi rossi non lasciano spazio a dubbi, il panda bianco che si aggira per la riserva di Wolong è un esemplare di panda gigante albino. Il panda era stato avvistato per la prima volta nel 2019; si ritiene che oggi abbia 5 o 6 anni e dalle foto e video sembra essere in perfetta salute, oltre che integrato nel branco.

A oggi, sebbene altri panda parzialmente bianchi siano stati documentati in precedenza, questo panda è unico nel suo genere in natura. È l’unico esemplare ad avere il manto completamente bianco a causa di una mutazione genetica che probabilmente gli impedisce di produrre melanina, provocando una forma di albinismo a due tonalità.

Le immagini che ritraggono il panda gigante albino risalgono, in realtà, a fine febbraio. E Come spiegato dal China Conservation and Research Center, in quel periodo dell’anno i panda selvatici adulti di Wolong si trovano nella “stagione dell’estro, durante la quale le femmine di panda con i cuccioli possono essere molto aggressive quando un altro adulto si avvicina o invade il loro territorio”.

Il fatto che il video mostri gli altri panda interagire positivamente e in modo calmo con questo esemplare albino ha condotto i ricercatori a supporre che un esemplare di quelli del branco sia sua madre.

Perché un panda albino che gioca con suoi simili è un evento eccezionale?

Se il video del panda bianco può aver attirato l’attenzione per la sua eccezionalità, con il pubblico che si scioglie in espressioni di stupore, il fatto che si sia integrato perfettamente nel branco è la vera rarità che dovrebbe lasciar ammaliati gli spettatori.

Forse non tutti sanno che gli esemplari albini non hanno vita facile in natura, fin da cuccioli sono identificati dal branco come più deboli e spesso sono poi emarginati, diventando bersagli più facili per i loro predatori. Ecco, quindi, che le immagini del panda albino che gioca con i suoi simili diventa il fulcro dell’eccezionalità e della dolcezza del video.

Intanto i ricercatori della Riserva naturale nazionale di Wolong si sono detti interessati a studiare il panda albino più da vicino, il loro obiettivo è quello di raccogliere alcuni campioni di Dna, per conoscere il suo sesso e se la sua progenie potrebbe ereditare o meno la sua stessa mutazione.

Argomenti

Iscriviti a Money.it