Questo Paese regalerà 200.000 voli nazionali gratuiti ai turisti, a partire da settembre

Alessandro Nuzzo

22 Agosto 2025 - 22:25

Da settembre chi volerà in questo Paese potrà ricevere un altro biglietto aereo di andata e ritorno verso un’altra località totalmente gratis.

Questo Paese regalerà 200.000 voli nazionali gratuiti ai turisti, a partire da settembre

Il ministero del Turismo e dello Sport della Thailandia ha annunciato un’interessante iniziativa per rilanciare il turismo anche nelle aree meno frequentate del Paese. Ogni anno la Thailandia accoglie oltre 30 milioni di visitatori internazionali (35 milioni lo scorso anno, superando le attese con una crescita del 26% rispetto al 2023, ndr). Tuttavia, le principali mete restano sempre le stesse: Bangkok, Phuket e Chiang Mai. È in queste tre città che si concentra la maggior parte delle presenze.

Per far conoscere ai turisti altre bellezze della Thailandia, il Ministero ha deciso di offrire un biglietto aereo gratuito di andata e ritorno verso una nuova destinazione interna a chi viaggerà tra settembre e novembre di quest’anno. Il Governo metterà a disposizione 200.000 biglietti aerei gratuiti per mete meno note, puntando così a promuovere anche il turismo locale e sostenere le comunità che vivono in zone meno sviluppate.

Biglietti aerei gratuiti in Thailandia: come ottenerli

Per ottenere il biglietto gratuito sarà necessario:

  • essere turisti internazionali non cittadini thailandesi in viaggio verso la nazione;
  • prenotare un volo internazionale diretto per la Thailandia tramite una compagnia aerea o un’agenzia online;
  • effettuare la prenotazione del volo durante il periodo promozionale, previsto tra settembre e novembre (le date ufficiali non sono ancora comunicate).

I passeggeri riceveranno così un volo gratuito di andata e ritorno verso una destinazione meno commerciale della Thailandia. Ogni viaggiatore potrà portare una valigia fino a 20 chili. I biglietti gratuiti saranno validi con le seguenti compagnie:

  • Thai AirAsia
  • Bangkok Airways
  • Nok Air
  • Thai Lion Air
  • Thai Vietjet

L’iniziativa nasce per rilanciare il turismo interno e attrarre visitatori negli ultimi mesi dell’anno, visto che le stime per i primi sette mesi del 2025 parlano di 20,8 milioni di turisti, con un calo del 7% rispetto al 2024. Da qui l’idea di regalare biglietti aerei per nuove località, ispirata a una misura simile adottata tempo fa dal Giappone. Un progetto che, secondo gli esperti, potrebbe avere un forte impatto anche sulla promozione culturale del Paese, valorizzando tradizioni, mercati locali e aree naturali ancora poco conosciute.

Il Governo ha stanziato un budget di 700 milioni di baht ma prevede un ritorno economico pari a 8,8 miliardi grazie all’indotto turistico generato. Non è ancora possibile prenotarsi: verrà creato un sito dedicato, dove i turisti potranno registrarsi inserendo i dati della prenotazione del volo internazionale per la Thailandia. Dopo la registrazione riceveranno un codice o un biglietto elettronico valido per un volo nazionale. Sarà il Governo a rimborsare direttamente le compagnie, quindi il turista non dovrà sostenere alcun costo. In totale saranno 200.000 i biglietti disponibili.

Gli operatori turistici raccomandano comunque di affidarsi a loro, senza prendere iniziative personali. Inoltre ritengono necessario abbinare alle nuove destinazioni percorsi tematici, come il turismo sportivo a Buri Ram, le attrazioni sul fiume Mekong a Ubon Ratchathani o gli itinerari naturalistici nel nord. È stata infine sottolineata l’importanza di fornire informazioni chiare sulle aree sicure, soprattutto alla luce delle tensioni al confine con la Cambogia, per garantire viaggi in piena tranquillità.

Iscriviti a Money.it