Questa roccia è stata venduta a 5,3 milioni di dollari, ecco perché

Violetta Silvestri

17 Luglio 2025 - 11:43

Una roccia dal valore di 5,3 miliardi di dollari è stata venduta all’asta: perché è così preziosa? La vendita ha un aspetto davvero straordinario.

Questa roccia è stata venduta a 5,3 milioni di dollari, ecco perché

Può una roccia essere venduta a oltre 5 milioni di dollari in un’asta di rari reperti geologici e archeologici tenutasi a New York? La risposta è sì e il motivo ha dell’incredibile: il protagonista della incredibile vendita è stato il più grande frammento di Marte mai trovato sulla Terra.

L’identità dell’acquirente non è stata rivelata immediatamente. L’offerta finale è stata di 4,3 milioni di dollari. Aggiungendo commissioni e costi vari, il prezzo di vendita ufficiale è stato di circa 5,3 milioni di dollari, rendendolo il meteorite più prezioso mai venduto all’asta, ha affermato Sotheby’s.

La vendita è quindi insolita visto che sulla Terra sono stati rinvenuti solo circa 400 meteoriti marziani. L’analisi della composizione interna del meteorite ha rivelato che è probabile che sia stato staccato dalla superficie di Marte e scagliato nello spazio a causa dell’impatto di un asteroide così potente da trasformare alcune parti del meteorite in vetro.

Secondo Sotheby’s, sulla sua superficie è visibile anche una crosta vetrosa, formatasi durante l’impatto con l’atmosfera terrestre.

Investire in meteoriti può essere una opportunità davvero interessante. Tutti i dettagli di questa vendita record.

Il più grande frammento di Marte venduto all’asta: l’incredibile e preziosa storia

La roccia da 25 chilogrammi, denominata NWA 16788, è stata scoperta nel deserto del Sahara, in Niger, da un cacciatore di meteoriti nel novembre 2023, dopo essere stata espulsa dalla superficie di Marte a causa dell’impatto di un enorme asteroide e aver percorso 225 milioni di chilometri fino alla Terra, secondo Sotheby’s.

“Segnato dal suo viaggio attraverso lo spazio e il tempo, le sue dimensioni immense e l’inconfondibile colore rosso lo rendono un ritrovamento irripetibile. Questo straordinario meteorite offre un collegamento tangibile con il pianeta rosso, il nostro vicino celeste che ha da tempo catturato l’immaginazione umana”, ha dichiarato Cassandra Hatton, vicepresidente per la scienza e la storia naturale di Sotheby’s.

Il prezzo di vendita stimato prima dell’asta era compreso tra i 2 e i 4 milioni di dollari.

Nel febbraio 2021, un meteorite marziano, contenente l’atmosfera del pianeta intrappolata, è stato battuto all’asta dalla casa d’aste Christie’s. È stato venduto per 200.000 dollari, cifra ben superiore alla stima pre-asta di 30.000-50.000 dollari.

Collezionare, investire o fare ricerca?

Per alcuni, il fatto che il meteorite sia stato messo all’asta anziché donato alla scienza è motivo di preoccupazione.

Sarebbe un peccato se sparisse nel caveau di un oligarca. Dovrebbe essere in un museo, dove può essere studiato e dove può essere ammirato da bambini, famiglie e dal grande pubblico”, ha dichiarato alla CNN Steve Brusatte, professore di paleontologia ed evoluzione all’Università di Edimburgo in Scozia, prima della vendita.

Tuttavia per Julia Cartwright, scienziata planetaria e ricercatrice indipendente presso l’Institute for Space/School of Physics & Astronomy dell’Università di Leicester, in Inghilterra, è necessario trovare un equilibrio.

“In definitiva, se non ci fosse un mercato per la ricerca, la raccolta e la vendita di meteoriti, non ne avremmo neanche lontanamente così tanti nelle nostre collezioni, e questo è il motore della scienza!” ha dichiarato alla CNN il 9 luglio, descrivendo una “relazione simbiotica” tra ricercatori e collezionisti.

“Se non venissero trovati campioni, non avremmo molto da studiare e quindi non ne sapremmo tanto quanto ne sappiamo”, ha aggiunto Cartwright. Sebbene ritenga che sarebbe fantastico se questa roccia davvero favolosa venisse studiata o esposta al pubblico, Cartwright ha sottolineato che un campione di riferimento del meteorite è stato conservato presso l’Osservatorio di Purple Mountain in Cina.

“Anche se non sappiamo dove finirà il meteorite, Cartwright ritiene che l’interesse scientifico rimarrà e il nuovo proprietario potrebbe essere molto interessato a imparare da esso, quindi potremmo ancora ricavarne molti dati scientifici”, ha dichiarato.

Argomenti

# Spazio

Iscriviti a Money.it