Quanto tempo ci vuole per installare un impianto fotovoltaico e per allacciarlo alla rete

Luna Luciano

25 Settembre 2022 - 15:00

condividi

Investire in un impianto fotovoltaico è un’opzione che convince sempre più persone. Ma oltre ai costi è importante conoscere i tempi. Ecco quanto tempo occorre per installare un impianto.

Quanto tempo ci vuole per installare un impianto fotovoltaico e per allacciarlo alla rete

Installare un impianto fotovoltaico è un investimento vantaggioso non solo dal punto di vista economico nel lungo termine, ma anche soprattutto da un punto di vista ecosostenibile, ed è per questo che sempre più persone si rivolgono alle aziende chiedendo un preventivo, informandosi sui costi di installazione.

È anche vero che in Italia negli ultimi anni si è potuto assistere a una vera e propria trasformazione del settore del fotovoltaico, che hanno comportato non solo cambiamenti normativi ma anche un forte sviluppo del mercato mondiale dei produttori dei pannelli fotovoltaici.

A oggi, infatti, si hanno a disposizione nuovi strumenti tecnologici che consentono l’installazione di un impianto fotovoltaico a uso domestico con investimenti a partire dai 5.000 euro, un costo non troppo proibitivo benché la spesa totale nel 2022 risulti essere più esosa rispetto li anni precedenti, per un impianto di 2 kW in tempi relativamente brevi. A oggi, stando agli ultimi dati, la spesa media per un kWp (kilowatt picco) è compresa tra 1.200 euro e 2.500 euro. Al momento del preventivo è bene quindi valutare qual è il consumo medio della propria famiglia.

È vero, infatti, che se tutti si informano su quali potrebbero essere i costi per investire in un impianto fotovoltaico, non tutti conoscono i tempi necessari per poter far sì che l’impianto sia effettivamente operativo. Ecco, quindi, quanto tempo occorre per installare un impianto fotovoltaico e per allacciarlo alla rete. Tutto quello che c’è da sapere.

Quanto tempo ci vuole complessivamente per un impianto fotovoltaico operativo?

Grazie a nuovi strumenti tecnologici a oggi le tempistiche per istallare e connettere alla rete un impianto fotovoltaico sono relativamente brevi. Infatti, a seconda che si parli di operazioni semplici o più complesse per installare i pannelli solari, solitamente il tempo necessario può essere compreso tra i 2-5 mesi.

Quanto tempo ci vuole per installare un impianto fotovoltaico?

Come visto finora il tempo richiesto per istallare un impianto è di circa 2-5 mesi, ma è bene conoscere le tempistiche per ogni fase dei lavori. Infatti, l’installazione vera e propria di un impianto fotovoltaico richiede pochissimo tempo, solitamente sono sufficienti poche settimane di lavoro.

Solitamente prima di installare un impianto è bene prendere in considerazione il tempo necessario per saldare il fornitore dal quale si acquista l’impianto. Acquistando l’impianto tramite finanziamento bancario i tempi potrebbero prolungarsi fino a 15 giorni lavorativi. L’iter dei lavori partirà solo una volta aver saldato il prodotto.

Effettuato il pagamento per acquistare l’impianto, l’azienda avrà il compito di effettuare una comunicazione preventiva di installazione al Comune di riferimento. L’iter burocratico solitamente richiede alcuni giorni per la verifica dell’immobile e per la verifica di possibili vincoli o ostacoli, benché questi siano rari per gli impianti al di sotto dei 20 kW.

Ottenute le autorizzazioni amministrative, dopo aver preso appuntamento con l’azienda, una squadra di tecnici provvederà a istallare l’impianto fotovoltaico. Solitamente basta un giorno di lavoro per installare un impianto da 3 kW: il tempo varierà a seconda del numero di pannelli solari da installare.

Quanto tempo ci vuole per allacciare un impianto fotovoltaico alla rete?

Se l’istallazione di un impianto fotovoltaico richiede poco tempo, è proprio l’allacciamento alla rete l’operazione che richiede più tempo. Per far sì che l’impianto sia collegato alla rete e risulti quindi operativo sono necessari, infatti, ulteriori lavori.

Infatti possono volerci fino a 2 mesi per le operazioni semplici con impianti fotovoltaici di potenza minore o uguale a 20 kW grazie a un iter semplificato, e fino a quasi 5 mesi in caso di lavori complessi legati a impianti più potenti, al di sopra dei 20 kW.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO