Quanto ha guadagnato il protagonista di Squid Game? Cifre da capogiro per Lee Jung-jae

P. F.

2 Luglio 2025 - 15:14

Il conto in banca e la carriera dell’attore sudcoreano sono esplosi grazie alla fama raggiunta con popolarissima serie Netflix

Quanto ha guadagnato il protagonista di Squid Game? Cifre da capogiro per Lee Jung-jae

Si è conclusa ufficialmente Squid Game, popolarissima serie televisiva sudcoreana distribuita da Netflix.

Con un totale di oltre 300 milioni di visualizzazioni, Squid Game è diventata la fiction più vista di sempre sulla celebre piattaforma di streaming online, conquistando il primo posto nelle classifiche mondiali di 94 Paesi tra cui Italia, Stati Uniti e Regno Unito.

Chi è Lee Jung-jae, il protagonista di Squid Game

Lee Jung-jae è un attore, regista e produttore sudcoreano nato il 15 dicembre 1972 a Seoul, in Corea del Sud. Ha raggiunto la fama mondiale interpretando il giocatore 456 Seong Gi-hun nella serie Squid Game. È stato il primo attore non anglofono a vincere il prestigioso Emmy Award come Migliore attore protagonista in una serie drammatica nel 2022. Nel 2021 è stato nominato global ambassador per Gucci, diventando il testimone della nuova campagna del marchio dedicata alla linea di articoli da viaggio.

Grazie al successo di Squid Game, per Lee Jung-jae si sono aperte le porte di Hollywood: nel 2022, l’attore ha firmato con la CAA (Creative Artists Agency), una delle agenzie di talenti più famose nel settore cinematografico statunitense. Nel 2024, ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in lingua inglese in The Acolyte - La seguace, serie televisiva dell’universo Star Wars prodotta da Disney Plus.

Quanto ha guadagnato Lee Jung-jae in Squid Game

Secondo quanto riportato da fonti non confermate, Lee Jung-jae avrebbe ricevuto un compenso di 1 milione di dollari (circa 850.000 euro), guadagnando un totale di 7 milioni di dollari (circa 6 milioni di euro) per la seconda stagione di Squid Game e di 6 milioni di dollari (circa 5 milioni di dollari) per la terza, per un totale complessivo di 13 milioni di dollari (circa 11 milioni di euro), diventando così l’attore coreano più pagato di sempre, con un cachet molto superiore rispetto agli standard del settore dell’intrattenimento televisivo sudcoreano.

Precedentemente, il primato era detenuto da Kim Soo-hyun, celebre protagonista della serie televisiva sudcoreana La regina delle lacrime. Per la sua partecipazione alla fiction One Ordinary Day, Kim aveva percepito un compenso stimato in 500 milioni di won sudcoreani per episodio (circa 312.000 euro).

Qual è la trama di Squid Game

Squid Game racconta la storia di Seong Gi-hun, un uomo pieno di debiti che accetta di partecipare a un misterioso gioco a premi situato in un isola sperduta insieme ad altre 455 persone.

I giocatori devono sfidarsi in una serie di giochi per bambini con l’obiettivo di vincere il gigantesco montepremi di 45.600.000.000 won (circa 28 milioni euro). Tuttavia, la regola fondamentale del gioco è agghiacciante: chi perde verrà ucciso. Il titolo della serie è infatti un omaggio al gioco del calamaro, popolare passatempo per bambini praticato in Corea del Sud.

Durante le prove, Gi-hun si allea con alcuni concorrenti, ognuno con una storia difficile alle spalle, cercando di sopravvivere alle sfide che diventano man mano sempre più crudeli. Nel mentre, un detective di Seoul indaga sul gioco, cercando di scoprire chi si cela dietro la crudele organizzazione che sfrutta la disperazione umana per il divertimento dei più ricchi.

Iscriviti a Money.it