Quanto guadagna Mariah Carey e quanti soldi fa grazie al Natale?

Laura Pellegrini

3 Novembre 2025 - 12:56

La cantante più ascoltata nel periodo natalizio guadagna tra i 500 e i 700 mila euro all’anno solo a dicembre grazie alla hit “All I want for Christmas is you”.

Quanto guadagna Mariah Carey e quanti soldi fa grazie al Natale?

Mariah Carey è una delle cantanti più famose e più pagate al mondo, conosciuta soprattutto per la sua hit natalizia “All I want for Christmas is you” che vale ogni anno tra i 500 e i 700 mila euro di incassi, royalties escluse. A dicembre 2024 questa canzone aveva superato i 2 miliardi di streaming, saliti ad oggi oltre i 2,2 miliardi.

Quest’anno, oltre alle sue canzoni, Mariah Carey ha stretto un accordo con Sephora per un nuovo spot pubblicitario a tema natalizio: nelle clip, la protagonista sale a bordo di una slitta per entrare nel mondo delle meraviglie del brand, e improvvisamente appare l’attore Billy Eichner nei panni dell’elfo cattivo. Uno spot divertente che potrebbe avere un valore economico altrettanto importante.

Ma quanto guadagna Mariah Carey ogni anno e quanti soldi prende a Natale? Vediamo le stime.

Quanto guadagna Marah Carey

Inserita nell’elenco delle cantanti femminili più ricche al mondo, Mariah Carey vanta un patrimonio di 225 milioni di dollari, anche se molti giornali ipotizzano cifre più elevate. Ma quanto guadagna la cantante ogni anno?

Il settimanale The Economist è stato uno dei primi a effettuare il calcolo dei guadagni annuali di Mariah Carey tramite la canzone “All I Want For Christmas is You”: secondo un primo rapporto, sarebbero ben 2,5 i milioni di dollari annuali guadagnati dalla cantante grazie a download streaming ed esibizioni live. La popstar avrebbe totalizzato circa 60 milioni di dollari dal brano calcolando i guadagni dall’anno 2016.

La stima non considera le altre 18 canzoni che la Carey ha prodotto e le rispettive royalties ottenute. Inoltre, al di là delle royalties, la canzone All I want for Christmas is you genera denaro da accordi pubblicitari, come quello del 2019 con “Walkers Crisps” che le ha fatto guadagnare 9 milioni di dollari.

Quanto guadagna Mariah Carey a Natale

“All I want for Christmas in you” è una delle canzoni più famose di Mariah Carey, che ogni anno nel periodo di natale le permette di guadagnare molti soldi. Scritta e cantata quando aveva appena 25 anni, nessuno si sarebbe mai aspettato un successo così grande.

Secondo le stime di Celebrity Net Worth, ad oggi il brano ha generato almeno 80 milioni di dollari di royalties complessive, mentre ogni anno, nel mese di dicembre, Mariah guadagna tra i 500 e i 700 mila euro grazie a questa canzone (a cui bisognerebbe aggiungere anche le royalties che valgono tra i 2,5 e i 3 milioni di dollari) che corrispondono a oltre 21 milioni di euro nei 31 anni di vita della canzone.

Pubblicata nel 1994, la canzone è diventata un vero e proprio tormentone natalizio passato ogni anno in radio, nei negozi, in casa, alle feste e in qualsiasi altro luogo. Ha generato così tanti ascolti alla fine del 2019 che ha raggiunto il primo posto nella Billboard Hot 100 ed è stata anche la prima hit natalizia a raggiungere il primo posto da «The Chipmunk Song» nel 1958.

Grazie a questo brano, e non solo, Mariah Carey è diventata l’artista femminile ad aver accumulato più settimane al primo posto con una canzone, attualmente 85, lasciandosi dietro Rihanna ferma a 60.

Quanto vale la collaborazione con Sephora

Ogni anno, il primo novembre Mariah Carey pubblica un video in cui annuncia “It’s Time!”, segnando l’inizio non ufficiale delle festività. Festività che, per la cantante, valgono decisamente oro visti gli incassi registrati nel solo mese di dicembre.

Quest’anno ad arricchire il piatto c’è anche una nuova collaborazione con Sephora per un spot pubblicitario a tema natalizio.

Il guadagno della Carey per la campagna pubblicitaria non è ancora stato reso noto, ma considerando la regina del Natale e il suo successo nel tempo, potrebbe ammontare a diverse decine di migliaia di euro.

Argomenti

# Soldi
# musica
# Natale

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora