Quanto guadagna (veramente) Silvio Berlusconi? Viaggio nella galassia Fininvest

Quanto guadagna Silvio Berlusconi? Da sempre considerato come uno degli uomini più ricchi e potenti d’Italia, cerchiamo allora di capire quanti soldi ha il leader di Forza Italia.

Quanto guadagna (veramente) Silvio Berlusconi? Viaggio nella galassia Fininvest

Quanto guadagna Silvio Berlusconi? Questa è la domanda che da tempo si domandano molti italiani, anche prima che il leader di Forza Italia decidesse nel 1994 di scendere in politica.

Da sempre Silvio Berlusconi è considerato come una delle persone più ricche non solo d’Italia, ma del mondo intero. L’ex Cavaliere è il classico esempio di quello che gli anglosassoni definirebbero un self-made man.

Partendo dai lavori come intrattenitore sulle navi da crociera, Silvio Berlusconi ha costruito un vero e proprio impero economico, con la rivista Forbes che al momento lo accredita come il 199° uomo più ricco del pianeta.

La vicenda poi del divorzio dalla seconda moglie Veronica Lario ha creato poi ulteriore curiosità su quanti soldi Berlusconi abbia, visto il ricco assegno di mantenimento che ogni mese è costretto a elargire.

Quanto guadagna allora Silvio Berlusconi? Vediamo come si compone la galassia Fininvest, la holding che detiene tutto il reparto azionario della famiglia dell’ex Presidente del Consiglio.

Quanto guadagna Silvio Berlusconi? La nascita di un impero economico

Silvio Berlusconi nella sua carriera politica ha sempre sfruttato molto, oltre che il suo grande potere mediatico, anche quell’aura di uomo di successo. Uno dei suoi primi slogan politici fu proprio quello di proporre per l’Italia il suo modello imprenditoriale per fare grande il paese.

Gli italiani dettero subito grande fiducia a Silvio Berlusconi. Difficile in effetti era non dare atto al leader di Forza Italia di avere avuto un enorme successo imprenditoriale partendo quasi dal nulla e puntando inizialmente sul mattone.

Per capire quanto guadagna Silvio Berlusconi, bisogna partire dagli inizi del suo successo imprenditoriale. Dopo una laurea in Giurisprudenza ottenuta con il massimo dei voti, quello che ora è uno degli uomini più potenti d’Italia inizia a guadagnarsi da vivere come venditore porta a porta e cantante assieme all’amico di sempre Fedele Confalonieri su delle navi da crociera.

L’aver iniziato a lavorare come agente immobiliare lo proietta nel mondo dell’edilizia, con Berlusconi che nel 1963 fonda la Edilnord. Cinque anni più tardi avviene il primo colpaccio: vengono acquistati dei terreni a Segrate, dove alcuni anni più tardi sorgerà il quartiere Milano Due.

Un grande affare che proietta Berlusconi nel gotha dell’edilizia lombarda, tanto che nel 1977 ottiene anche il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro. Ma la grande svolta arriva un anno più tardi, con l’acquisto di Telemilano e la nascita della holding Fininvest.

Quanto guadagna Silvio Berlusconi? La galassia Fininvest

Nel gennaio del 1979 si insedia a Milano dopo una serie di fusioni la Fininvest S.p.A., una holding che racchiude tutte le società di Silvio Berlusconi. Trasformata Telemilano in Canale 5, inizia la scalata alla TV italiana.

Grazie al sistema del network, che consiste nel registrare le trasmissioni un giorno prima per poi trasmetterle in contemporanea tramite cassetta quello seguente in più emittenti regionali, Canale 5 nel breve riesce in pratica a trasmettere i propri canali in tutta Italia anche grazie all’acquisto di Italia Uno e Rete Quattro.

Vista la crescita del settore, Berlusconi fonda anche la concessionaria di pubblicità Publitalia ‘80. Successivamente poi tutto l’apparato televisivo di Berlusconi passa sotto il controllo dell’azienda Mediaset da lui fondata.

Oltre le televisioni, Berlusconi in quegli anni acquisisce la Standa, fonda Mediolanum operante prima come compagnia assicurativa e poi come banca, la casa editrice Mondadori, la squadra di calcio del Milan e la casa di produzione cinematografica Medusa che poi confluirà in Mediaset.

Per ottemperare alla Legge Mammì del 1992, Berlusconi vende TELE+ (la futura Sky) e cede al fratello Paolo sia il quotidiano Il Giornale che Edilnord, l’azienda operante nel settore dell’edilizia da cui è nato questo impero economico.

Quanto guadagna Berlusconi? Il patrimonio dell’ex Cavaliere

Difficile rispondere con esattezza alla domanda su quanto guadagni Silvio Berlusconi. L’autorevole rivista Forbes, stima un patrimonio personale di 7 miliardi di dollari, che lo portano ad essere il 199° uomo più ricco del pianeta.

Dopo che Fininvest nel 1991 arrivava a far registrare ricavi per 10.000 miliardi di vecchie lire, il gruppo negli ultimi anni ha fatto registrare una netta flessione dovuta soprattutto ai cattivi risultati fatti registrare da Mediaset, che ora è al centro di una scalata da parte del gruppo francese Vivendi.

L’ultimo bilancio Fininvest consultabile è quello relativo al 2015, dove i ricavi consolidati sono stati pari a 4,736 miliardi di euro. Il risultato netto finale è di sostanziale pareggio, per un patrimonio netto consolidato che al 31 dicembre 2015 veniva stimato in circa 5 miliardi di euro.

Anche la cessione del Milan al broker cinese Yonghong Li porterà denaro fresco nelle casse Fininvest. Tolti i debiti della squadra di calcio che saranno a carico della nuova società, Silvio Berlusconi riceverà in totale una cifra vicina ai 650 milioni di euro.

Altre indicazioni in tal senso su quanti soldi abbia Silvio Berlusconi ci possono arrivare dalla vicenda del divorzio dalla seconda moglie Veronica Lario, che prese in sposa con rito civile nel 1990 dopo un lungo fidanzamento e la nascita di tre figli.

La storia d’amore tra i due terminò nel dicembre 2012, quando una prima sentenza di separazione non consensuale fissò in 3 milioni di euro al mese l’assegno di mantenimento mensile da elargire a Veronica.

Dopo il divorzio arrivato nel 2014, i giudici hanno poi stabilito in 2 milioni al mese l’entità dell’assegno, motivando con il fatto che Silvio Berlusconi è al momento uno degli uomini più ricchi al mondo.

Aspettando quindi di conoscere il bilancio 2016 di Fininvest, che è stato approvato ma non pubblicato, il patrimonio stimato di Silvio Berlusconi lo pone come il 5° uomo più ricco d’Italia, ma la cessione del Milan potrebbe far salire ulteriormente il leader di Forza Italia in questa speciale classifica.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Silvio Berlusconi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.