Quanto è costato il Festival di Sanremo 2024 (e quanto ha guadagnato)

Alessandro Cipolla - Giorgia Bonamoneta

10/02/2024

10/02/2024 - 17:37

condividi

Il Festival di Sanremo è lo show più seguito d’Italia e i guadagni, anche solo in termini di visibilità, sono molto alti. Qual è il costo della kermesse canora e quanti soldi è in grado di generare?

Quanto è costato il Festival di Sanremo 2024 (e quanto ha guadagnato)

Quanto è costato il Festival di Sanremo 2024? La domanda si ripete ogni anno, quando con metodica attenzione gli italiani fanno i conti in tasca alla televisione pubblica che loro stessi finanziano (in parte) attraverso le bollette. Se la soddisfazione per lo show è alta, le critiche si riducono a qualche polemichetta di breve durata, ma se lo show fallisce dal punto di vista dell’intrattenimento diventa più difficile giustificare gli enorme cachet degli ospiti, soprattutto quelli stranieri.

Negli ultimi anni il Festival di Sanremo è stato una sorta di gallina dalle uova d’oro per la Rai, con l’azienda che è riuscita a ridurre i costi e ad aumentare i ricavi, un’operazione che rappresenta una sorta di unicum dalle parti di Viale Mazzini. Il Festival di Sanremo infatti è una macchina genera soldi e visibilità per i cantanti (che non sono pagati per partecipare), ma per funzionare ha bisogno di carburante e i costi di benzina e diesel non sono certo bassi.

Quali sono i costi stimati del Festival di Sanremo 2024 e quali invece - tra pubblicità e vendita dei biglietti - i possibili ricavi per la Rai?

Quanto è costato il Festival di Sanremo 2024

Non è mai possibile indicare una cifra certa dei costi del Festival di Sanremo 2024, visto che la Rai non rende note queste informazioni; con ogni probabilità l’esborso per questa edizione non dovrebbe essere diversa da quelle degli scorsi anni targate Amadeus. Per questo si possono prendere a esempio le stime di quanto è costato il Festival di Sanremo calcolate da il Sole 24 Ore.

Lo scorso anno il costo complessivo stimato per il Festival di Sanremo era di circa 17 milioni di euro. In questa edizione però sono stati previsti degli aumenti, dovuti dall’inflazione e dall’aver portato il numero dei concorrenti in gara da 27 a 30. Le uscite stimate, cioè il costo complessivo del Festival di Sanremo 2024 si aggira quindi intorno ai 20 milioni di euro.

Costi del Festival: gestione e cachet

Una delle voci più importanti dei costi del Festival di Sanremo è quella relativa ai cachet del conduttore, dei co-conduttori e delle co-conduttrici, degli ospiti e dei cantanti in gara, per non parlare dei tecnici e delle maestranze varie impegnate per garantire la messa in onda della kermesse canora.

Per Amadeus il compenso dovrebbe aggirarsi intorno ai 450 mila euro. I co-conduttori percepiscono invece 25.000 euro a testa, mentre agli ospiti spettano cachet vari, che vanno da meno di 50.000 fino a quasi 500 mila euro previsti (forse) per vedere l’attore John Travolta ballare il “Ballo del qua qua”. Infine per ogni cantante in gara sono previsti 53.000 euro di rimborsi compresi 5.000 euro destinati alla serata dei duetti.

Anche la gestione di tutto lo spettacolo ha un costo piuttosto elevato. Infatti l’affitto del Teatro Ariston, da dicembre alle giornate dopo la kermesse canora, ha un costo di 1,6 milioni di euro. Il costo prevede anche lo stipendio di 160 persone che lavorano al suo interno.

Quanto guadagna il Festival di Sanremo 2024: le pubblicità

A quanto ammontano i guadagni della Rai? Sappiamo che di edizione in edizioni i guadagni hanno superato i costi, decretando il vero successo (dopo gli ascolti) della conduzione di Amadeus.

Per esempio l’edizione 2023 i ricavi della sola raccolta pubblicitaria per la Rai sono stati stimati in circa 50 milioni di euro. Tra break d’apertura, break interni, tele-promozioni e break prima dell’annuncio del vincitore, il Festival di Sanremo 2024 la previsione dei guadagni è più alta: 54 milioni di euro, ovvero il doppio rispetto al 2018.

Costa Crociere, Generali, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki sono invece i partner istituzionali, mentre Sephora e VeraLab sono rispettivamente make-up e skincare partner; tutte conferme queste rispetto allo scorso anno, con l’aggiunta per il 2024 di due importanti brand come Mutti e Coca-Cola.

Quanto guadagna il Festival di Sanremo 2024: i biglietti

Altra importante voce di incasso per la Rai è quella relativa alla vendita dei biglietti e degli abbonamenti per assistere dal vivo alle cinque serate del Festival di Sanremo.

La capienza del teatro Ariston è di 1960 posti a sedere e, in questo 2024, la Rai ha deciso di ritoccare verso l’alto il costo dei biglietti e degli abbonamenti.

Biglietti

  • Biglietto platea (prime quattro serate): 200 euro
  • Biglietto galleria (prime quattro serate): 110 euro
  • Biglietto platea (serata finale): 730 euro
  • Biglietto galleria (serata finale): 360 euro

Abbonamenti

  • Abbonamento platea (cinque serate): 1.530 euro
  • Abbonamento galleria (cinque serate): 800 euro

Visti i prezzi e il sold out del teatro, con ogni probabilità con l’edizione del Festival di Sanremo 2024 la Rai incasserà dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti oltre 2 milioni di euro.

Iscriviti a Money.it