Quanto costa produrre un Bitcoin?

C. G.

16/02/2018

Quanto costa produrre un Bitcoin? L’attività di mining non è esente da spese che, il più delle volte, risultano quasi eccessive.

Quanto costa produrre un Bitcoin?

Il fenomeno Bitcoin non smette di entusiasmare e sono in molti, ormai, a voler conoscere tutto della criptovaluta più famosa al mondo.

Tra gli aspetti più discussi sicuramente quello legato al costo di produzione della stessa. Ci si chiede in altre parole quanto costa produrre Bitcoin tramite quell’attività di mining (o estrazione) sempre più conosciuta sul mercato.

Con il termine mining facciamo riferimento a quel processo tale per cui individui o aziende dotate di computer decisamente potenti, risolvono complessi problemi matematici “chiudendo” e validando così i singoli blocchi della Blockchain.

Computer potenti hanno un costo elevato, ma soprattutto implicano un alto consumo di energia elettrica. Per questo motivo non vi è una risposta univoca a chi si chiede quanto costa produrre un Bitcoin.

Dove costa di più produrre BTC

Produrre Bitcoin costa davvero molto in Corea del Sud, che è tra l’altro uno dei mercati criptovalutari più attivi ed imponenti del mondo. Qui, secondo un’indagine della Elite Fixtures riportata qualche ora fa dalla Cnbc, il costo per produrre un solo Bitcoin si aggira intorno ai 26.170 dollari.

L’analisi è stata condotta sulla base dei prezzi dell’energia di 115 differenti Paesi (e con tre diverse piattaforme di estrazione l’AntMiner S7, l’S9 e l’Avalon 6), utilizzando i dati governativi, quelli delle società del comparto utility e quelli dell’Agenzia Internazionale dell’energia:

Tra i Paesi più costosi, ancora stando ai suddetti dati, anche Niue, uno Stato insulare dell’Oceano Pacifico meridionale in cui l’attività di mining di Bitcoin costa 17.566 dollari per criptovaluta.

In Danimarca e in Germania, invece, minare una sola criptovaluta BTC costa circa 14.000 dollari, mentre in Belgio più o meno $13.400. Ma quanto costa produrre un Bitcoin in Italia? Anche il Belpaese si trova nella parte alta della classifica con un costo di circa 10.000 dollari.

Secondo la ricerca, i 5 Paesi dove la produzione di Bitcoin (il mining) è più onerosa sono:

  1. Corea del Sud: $26.170
  2. Niue: $17.566
  3. Bahrain: $16.773
  4. Isole Salomone: $16.209
  5. Isole Cook: $15.861

Dove dove costa meno?

Tra i Paesi più economici troviamo sicuramente Caracas. Più volte il BTC è stato identificato come la soluzione alla crisi del Venezuela, soprattutto in virtù di un costo dell’energia decisamente inferiore alla media.
Circa 531 dollari: ecco quanto costa produrre un Bitcoin nel Paese di Nicolas Maduro.

Di seguito i primi 5 Paesi in cui il mining di BTC è meno oneroso:

  1. Venezuela: $531
  2. Trinidad e Tobago: $1.190
  3. Taiwan: $1.190
  4. Uzbekistan: $1.788
  5. Ucraina: $1.852.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.