Quanto costa fare il giro del mondo in crociera e in aereo

Chiara Esposito

8 Ottobre 2022 - 19:26

Quanto costa e come acquistare il Round the World Ticket che ti fa fare il giro del mondo viaggiando non stop.

Quanto costa fare il giro del mondo in crociera e in aereo

Se fare il giro del mondo è il tuo sogno nel cassetto devi sapere che c’è un’opportunità per farlo realizzare: si chiama Round the World Ticket e ti permette di viaggiare in lungo e in largo in tutta comodità.

Non si tratta insomma di un’esperienza avventurosa come quelle intraprese dai mitici esploratori del 1500 o dagli intrepidi e celebri viaggiatori solitari Peter Blake e Giovanni Soldini, né tantomeno di un’impresa come quella narrata nelle pagine dell’opera di Jules Verne. Certo, se amate le grandi storie sul tema potrete dire di aver vissuto qualcosa di simile, ma le condizioni di viaggio sono decisamente diverse.

In tempi moderni e scegliendo uno stile «più turistico» infatti gli spostamenti avvengono in aereo o addirittura in crociera. Ognuna di queste due soluzioni ha i suoi pro e i suoi contro, sta al viaggiatore valutarli in base alle proprie preferenze per poi scegliere come e quando partire.

Tutto però passa dall’organizzazione e dall’acquisto del biglietto. Vi spieghiamo quindi come fare e quali costi dovrete sostenere per realizzare quest’ambizioso e affascinante progetto.

Giro del mondo in aereo: come funziona

Se l’idea di avventurarsi per mare vi dà poca serenità e preferite sorvolare i cieli partire è piuttosto semplice. Non dovrete impazzire facendo coincidere tutte le tappe del percorso perché ci sono piani di volo già fissati e costruiti a regola d’arte per agevolare i «turisti del globo».

Stiamo parlando di una formula speciale di biglietto aereo, quello multitratta. Questa soluzione è stata studiata e resa possibile grazie alle diverse alleanze commerciali che da un quarto di secolo si sono divise il mercato.

Ma come funziona? In linea di massima possiamo dire che le regole dei diversi offerenti variano di poco mentre il fattore da considerare attentamente è quello del prezzo che cambia sensibilmente a seconda di periodi, itinerari e numero di scali. Un criterio universalmente condiviso è quello di viaggiare sempre nella stessa direzione e fissare l’itinerario al momento della prenotazione.

I criteri di spesa, per andare al risparmio, sono il numero degli scali (che vengono fissati in maniera inderogabile nel caso delle compagnie più economiche) o quello del numero prestabilito di miglia volate. Ricordiamo infatti che l’Equatore ha una circonferenza di 24.902 miglia (40.000 km).

A seconda del pacchetto di volo selezionato varia anche la validità del pass aereo che può andare da 3 a 12 mesi. Riportandovi le due soluzioni più sicure e gettonate abbiamo:

  • Star Alliance - cartello di 19 compagnie tra cui Lufthansa, Sas, Swiss, Tap, Turkish, Etihad, Air Canada, Tarom, Air New Zealand - copre 1300 destinazioni in 190 Paesi.
  • OneWorld - cartello di 15 compagnie tra cui British, American Ailines, Iberia, Qatar, Qantas, Cathay, Malaysia, Japan Airlines - serve 900 destinazioni in 170 Paesi.

Una soluzione interessante era anche quella di SkyTeam, il cartello di 18 compagnie (1062 destinazioni in 170 Paesi) che fa capo a Air France, Klm, Ita e Delta, che però ha subito un brusco stop a causa del Covid e, al 2022, non è ancora stata ripristinata.

Crociera giro del mondo: cosa acquistarla

Per chi ha paura di volare e ama solcare i mari c’è invece l’opzione crociera. Si tratta delle crociere Round the World proposte da Cunard che tuttavia richiedono un tempo minimo di permanenza e sono, in media, più costose dell’alternativa aerea.

Si parla infatti di almeno 100 giorni (tra gennaio e aprile) e un costo minimo di 12.229 sterline (14.000 euro) come quello proposto per il 2023 per il The Centenary World Voyages 102 Nights sul transatlantico Queen Mary.

Si tratta insomma di una soluzione adatta solo a clienti abbastanza facoltosi o a chi desidera fare un importante investimento. Qualora rientraste in una di queste categorie sappiate che i viaggi partono sempre da Southhampton in Inghilterra, attraversano l’Atlantico, passano Capo Horn per entrare nel Pacifico, proseguono nell’oceano Indiano, doppiano il Capo di Buona Speranza per tornare alla base costeggiando l’Africa, sull’itinerario fanno decine di tappe nelle principali città.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it