Accredito su carta di credito, ecco i tempi previsti

Alessandro Cipolla

21 Luglio 2025 - 16:06

I tempi previsti per un accredito su carta di credito: da Mastercard agli altri marchi, ecco alcuni esempi concreti su quanto c’è da aspettare.

Accredito su carta di credito, ecco i tempi previsti

Tempi di accredito su carta di credito, una guida in cui cercheremo di toglierti ogni dubbio in merito alle tempistiche con tanto di esempi pratici, da Mastercard fino agli altri marchi.

Una carta di credito è uno speciale mezzo di pagamento emesso da una banca che permette di posticipare il prelievo della somma spesa. In pratica le somme spese o prelevate vengono anticipate dall’ente emittente, per poi essere addebitate, in genere con cadenza mensile, in un’unica soluzione o a rate. Normalmente le somme vengono addebitate su un conto corrente, ma è possibile anche un pagamento diretto.

L’accredito su carta di credito significa che una somma di denaro viene versata sulla carta a tuo favore; in sostanza è l’opposto di un addebito.

Spesso viene effettuato per un rimborso da parte di un esercente - cosa sempre più frequente ora che c’è stato il boom dell’e-commerce -, di un hotel, di una compagnia di viaggio oppure direttamente dalla banca.

Vediamo allora quando viene accreditata la carta di credito, se i soldi sono utilizzabili immediatamente o se anche per gli accrediti si segue la linea degli addebiti, quindi a distanza di giorni.

Accredito su carta di credito: quando avviene

Per prima cosa cerchiamo di contestualizzare la tipologia di operazione. L’accredito compare come voce positiva sull’estratto conto della carta.

In genere non viene versato sul conto corrente, ma va a compensare il debito della carta riducendo così l’importo che deve essere pagato a fine mese.

Nel caso in cui non ci sono debiti sulla carta, in alcuni casi può essere richiesto il trasferimento sul conto corrente, ma dipende dal contratto con la banca o dal circuito.

A prescindere può essere visto sull’estratto conto mensile della carta di credito, oppure nella lista movimenti online della carta accanto ad “accredito”, “rimborso” o “rettifica”.

I tempi di accredito su carta di credito

I tempi di accredito su carta di credito variano in base a chi effettua il rimborso, al circuito della carta - Visa, Mastercard, American Express ecc.- e alla banca emittente.

In base alle varie tipologie di accredito, ecco una stima dei tempi medi.

  • Rimborso da negozio online (es. Amazon): 2–5 giorni lavorativi
  • Rimborso da esercente fisico (POS): 3–7 giorni lavorativi
  • Rimborso compagnia aerea/hotel: 5–15 giorni lavorativi (a volte di più)
  • Rettifica da banca (es. frodi contestate): 10–45 giorni (dopo indagine)
  • Rimborso da PayPal verso carta di credito: 3–10 giorni lavorativi

Bisogna tenere a mente che l’accredito parte solo dopo che il venditore lo autorizza, operazione che spesso richiede prima un’elaborazione interna.

Infine occorre ribadire che le tempistiche non includono weekend o giorni festivi, ma occorre preoccuparsi solo se sono passati più di 10 giorni lavorativi senza alcuna notifica o movimento: in questo caso occorre contattare prima il venditore per sapere se ha effettivamente effettuato il rimborso e poi, eventualmente, rivolgersi alla banca o al servizio clienti della carta.

Tempi di accredito carta di credito Mastercard o altri marchi

Vediamo adesso alcuni esempi pratici di tempi di accredito su carta di credito in base ad alcuni dei circuiti più usati in Italia.

Visa e Mastercard hanno tempi standard e solitamente il rimborso avviene entro 3–5 giorni lavorativi in base al tipo di operazione.

Per quanto riguarda American Express i tempi possono essere più rapidi o più lenti, dipende dalla procedura; in generale però siamo tra 1 e 3 giorni lavorativi.

Maestro e V-Pay (debito) rimborsano su carta collegata al conto entro 2–7 giorni lavorativi; tempi più lunghi invece per Nexi e PostePay: il rimborso su prepagata o virtuale avviene in 5–10 giorni lavorativi.

Facciamo per ultima cosa un esempio dei tempi di accredito con Mastercard. Nel caso di un acquisto fatto il primo luglio, con un reso effettuato il 5 e la conferma del rivenditore il 6 luglio, l’accredito dovrebbe arrivare tra l’8 e il 12 luglio, comparendo sul saldo il 13 luglio.

Iscriviti a Money.it