Programma elettorale Paolo Truzzu elezioni Sardegna 2024: le proposte del centrodestra

Alessandro Cipolla

21/02/2024

21/02/2024 - 15:21

condividi

Il programma elettorale di Paolo Truzzu, candidato presidente del centrodestra alle elezioni regionali Sardegna 2024 che si terranno domenica 25 febbraio.

Programma elettorale Paolo Truzzu elezioni Sardegna 2024: le proposte del centrodestra

Programma elettorale Paolo Truzzu elezioni regionali Sardegna 2024: tutto pronto per eleggere il prossimo presidente di Regione con il voto che si terrà in data domenica 25 febbraio. Non essendo previsto un ballottaggio vincerà il candidato capace di prendere anche un solo voto in più rispetto agli avversari.

Sono in totale quattro i candidati alle elezioni regionali in Sardegna: oltre a Paolo Truzzu ci sono Alessandra Todde per il centrosinistra, Lucia Chessa per Sardegna R-Esiste e Renato Soru per Azione e liste civiche di sinistra.

Paolo Truzzu è il sindaco uscente di Cagliari in quota Fratelli d’Italia - nel capoluogo sardo nei prossimi mesi si voterà per le amministrative -, con il centrodestra che dopo un lungo braccio di ferro ha deciso di puntare su di lui e di scaricare il presidente di Regione in carica Christian Solinas.

Nonostante le tensioni alla fine la coalizione di centrodestra è riuscita a presentarsi unita alle elezioni regionali in Sardegna, con Truzzu che sarà sostenuto da ben nove liste: Fdi, Lega, Forza Italia, Psd’Az, Riformatori, Udc, Alleanza Sardegna-Pli, Sardegna al centro 20 Venti e Dc di Rotondi.

Vediamo allora il programma elettorale di Paolo Truzzu per le elezioni regionali Sardegna 2024, con le principali proposte del centrodestra per restare alla guida della Regione.

Elezioni regionali Sardegna 2024: il programma elettorale di Paolo Truzzu

Alle elezioni regionali Sardegna 2024 il centrodestra nel proprio programma elettorale molto ha puntato sulla continuità amministrativa degli ultimi cinque anni e sulla sinergia con il governo nazionale, visti anche gli ottimi rapporti tra Paolo Truzzu e Giorgia Meloni.

Non essendo riusciti a trovare in rete il programma elettorale completo di Paolo Truzzu, è possibile comunque elencare quelle che sono le principali proposte della coalizione in vista delle elezioni regionali in Sardegna facendo riferimento alle dichiarazioni fatte dal candidato e dai suoi vari post social.

Lavoro

  • Più posti di lavoro grazie alla ricerca con l’Einstein Telescope, il progetto Aria, Sardegna Hydrogen Valley e Radiotelescopio.
  • Riorganizzazione delle Agenzie regionali dell’agroalimentare e investimenti a favore della filiera lattiero casearia e cerealicola e dei settori vitivinicolo, olivicolo e ortofrutticolo.

Trasporti

  • Biglietti aerei a prezzi ridotti.
  • Abbattimento delle tasse aeroportuali che permetterà, grazie a un accordo con le compagnie aeree, di moltiplicare i collegamenti con le città italiane ed europee*.
  • Interconnessione tra la rete ferroviaria, i porti e gli aeroporti

Energia

  • Sconto sulle bollette dei sardi.
  • Dorsale del gas ed energie rinnovabili in accordo con le amministrazioni locali.

Sanità

  • Rafforzare la sanità territoriale con presidi ambulatoriali, con gli specialisti, i medici di medicina generale, e l’utilizzo delle farmacie con alcune attività sanitarie, così da sgravare di lavoro gli ospedali e contribuire a ridurre le liste d’attesa*.
  • La medicina territoriale sarà garantita attraverso il riordino dei presidi, soprattutto nelle zone più periferiche e disagiate.

Giovani

  • Pocket money legato al merito.
  • Filo diretto istruzione-imprese.

Natalità

  • Assegno mensile per i nuovi nati.
  • Più servizi per le famiglie.

Agricoltura

  • Potenziamento dell’assessorato.
  • Riforma agenzia agricole.

*Queste proposte sono state fatte dal candidato Paolo Truzzu durante un’intervista rilasciata a L’Unione Sarda.

Iscriviti a Money.it