Il Bitcoin ha bruciato $500 in pochi minuti

Il prezzo del Bitcoin è crollato di $500 dollari in meno di un’ora. L’accaduto

Il Bitcoin ha bruciato $500 in pochi minuti

Il prezzo del Bitcoin di nuovo sotto i riflettori dopo le forti oscillazioni delle ultime settimane.

La quotazione della criptovaluta più famosa al mondo è tornata a far parlare di sé qualche ora fa, quando nel giro di qualche minuto è improvvisamente crollata di circa 500 dollari.

Tutto è avvenuto tra il pomeriggio e la serata di ieri, giovedì 30 maggio, quando il prezzo del Bitcoin è persino riuscito a recuperare l’agognata soglia dei $9.000. Poi però qualcosa è andato storto e i venditori sono tornati a farsi sentire trascinando verso il basso anche il resto del comparto.

Cosa è successo al prezzo del Bitcoin

Nel tardo pomeriggio di ieri, più o meno intorno alle 18 italiane, la quotazione del BTC/USD è balzata di oltre 4 punti percentuali. Lo slancio è stato tale da permettere al prezzo del Bitcoin di sfondare la soglia dei $9.000 per la prima volta da maggio dello scorso anno (dati CoinDesk).

Poi, però, qualcosa è cambiato, e i venditori hanno improvvisamente mescolato le carte in tavola. In soli 30 minuti la moneta virtuale per eccellenza ha bruciato più di 500 dollari e si è riportata intorno agli $8.500 circa.

Non è andata meglio neanche alle quotazioni delle altre criptovalute che, come di consueto, sono state influenzate dal prezzo del Bitcoin - la capitalizzazione complessiva del comparto è scesa da 285 a 260 miliardi di dollari. Il BTC/USD poco prima della mezzanotte ha accentuato i ribassi e ha messo nuovamente in discussione gli $8.100.

Dal grafico si può notare prima l’improvviso balzo della quotazione, riportatasi momentaneamente sopra i $9.000, e poi ancora la discesa delle ore successive.

Al momento in cui si scrive, il prezzo del Bitcoin sta scambiando senza oscillazioni di nota (-0,22%) intorno agli $8.200. Nell’arco di pochissime ore il BTC/USD ha perso circa 9 punti percentuali.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bitcoin

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.