Litecoin da record: +1.400% nel 2017. È questa la vera occasione sul mercato?

Il prezzo di Litecoin sfonda i suoi massimi storici e porta a casa un ottimo +1.400% da gennaio ad oggi. Sarà questa la vera occasione sul mondo delle criptovalute?

Litecoin da record: +1.400% nel 2017. È questa la vera occasione sul mercato?

Il prezzo di Litecoin, la quinta criptovaluta al mondo per valore, ha guadagnato circa 1.400 punti percentuali dall’inizio dell’anno ad oggi.

Nella sessione di lunedì la rivale del Bitcoin ha messo a segno l’ennesimo rally che ha portato il prezzo a toccare un nuovo massimo storico di 64,2 dollari. Stiamo parlando esattamente di un +1.383% rispetto a gennaio, quando la quotazione di Litecoin scambiava su quota $4,33.

Dopo il rialzo, comunque, la criptovaluta ha perso parte del terreno guadagnato in precedenza e si è assestata su quota $61,54. Il trend principale del prezzo, come si può osservare dal grafico seguente, rimane pressoché rialzista.

Altro che Bitcoin, Ethereum e Ripple: è Litecoin la vera occasione sul mercato delle criptovalute?


(Prezzo Litecoin da gennaio ad oggi)

I motivi del rally

Litecoin ha ripetutamente beneficiato del crescente interesse nei confronti del mercato delle criptovalute. I prezzi di Bitcoin, Ethereum e Ripple sono cresciuti in modo più o meno impressionante e la stessa cosa è accaduta a Litecoin. Si pensi anche alle recenti performance di Monero e Dash che si sono rese le protagoniste del mercato nelle ultime settimane.

Secondo le rilevazioni di Cryptocompare, il 36,9% degli acquisti di Litecoin nella mattinata odierna è avvenuto in yuan mentre il 22,4% delle operazioni è avvenuta in won coreani (circa il 18% degli acquisti sta avvenendo in Bitcoin il che fa notare le necessità di diversificazione espresse dagli investitori di criptovalute).

In Corea del Sud le autorità stanno tentando di capire come regolare le valute digitali con lo scopo di fornire maggiore legittimazione al mercato e di incoraggiare la partecipazione di investitori individuali e istituzionali, come spiegato da Thomas Glucksmann di Gatecoin.

La combinazione di questi elementi ha permesso al prezzo di Litecoin di registrare delle performance stupefacenti dall’inizio dell’anno ad oggi. Sono in molti a chiedersi se la quinta criptovaluta sul mercato non sia la vera occasione del 2017.

Cos’è il Lightning Network

All’inizio di quest’anno la comunità Litecoin ha attivato un aggiornamento del sistema conosciuto con il nome di SegWit, il quale ha incrementato la capacità della blockchain e ha migliorato la velocità di esecuzione delle transazioni - stessa cosa è avvenuta al Bitcoin all’inizio di agosto.

L’interesse del mercato sembra essersi indirizzato ora verso una nuova tecnologia chiamata Lightning Network, che si prefigge come obiettivi sia quello di rendere immediate le transazioni in valute virtuali, sia quello di integrare tipi differenti di coin digitali.

Il mercato è pieno di quelle che vengono ormai definite alt-coins, ma secondo la maggior parte degli analisti saranno soltanto criptovalute del taglio di Bitcoin e Litecoin a sopravvivere; ciò accadrà nonostante la tecnologia Lightning Network faciliterà l’ingresso di nuovi player sul mercato virtuale.

In un contesto del genere il prezzo di Litecoin riuscirà a ricalcare l’andamento dei suoi illustri colleghi e a consolidare gli strabilianti guadagni fino ad ora registrati?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Litecoin

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.