Wall Street: possibile un crollo del 30%

Le ultime previsioni degli esperti sul prossimo andamento di Wall Street: possibile un crollo del 30%?

Wall Street: possibile un crollo del 30%

Il 2019 potrebbe rivelarsi un anno impegnativo per Wall Street.

Secondo diversi analisti, infatti, lo slancio osservato nelle ultime settimane avrà vita breve e si rivelerà soltanto uno dei classici rally che si verificano durante i mercati ribassisti.

Tra gli esperti più pessimisti sicuramente David Tice, le cui previsioni su Wall Street hanno imposto nuove e più profonde riflessioni. Per dirla con le sue stesse parole, il mercato potrebbe anche bruciare il 30% nel corso del 2019.

Previsioni Wall Street: recessione in arrivo?

Tice ha dipinto uno scenario che coglierebbe l’intero mercato di sorpresa, soprattutto dopo i recenti guadagni messi a segno dai principali indici di Wall Street che hanno dato vita ad una nuova fase di ottimismo.

“Potremmo anche osservare una correzione compresa tra il 10% e il 30% quest’anno”,

ha tuonato l’esperto secondo cui ci sarà una possibilità del 50% di assistere ad una nuova recessione.

A pesare sull’andamento di Wall Street, secondo le sue previsioni, saranno le politiche monetarie, il rallentamento economico (che metterà a repentaglio gli utili aziendali) e la crescita del debito societario.

“Con questo ammasso di debito che abbiamo accumulato e questo massiccio stimolo monetario che abbiamo iniettato, finirà davvero molto male.”

Come proteggere il portafogli

Tice, comunque, non ha escluso neanche la possibilità di un rimbalzo del 20%, scenario che si verificherà in caso di accordo commerciale USA-Cina. I festeggiamenti però finiranno quando gli investitori si renderanno conto dell’impossibilità di registrare guadagni di lungo termine in un contesto del genere.

Il consiglio dell’esperto per mettersi al riparo dalle oscillazioni di Wall Street? Gettarsi sul bene rifugio per eccellenza:

“Credo davvero che l’oro rappresenti il vero denaro. Siamo in un mondo fatto di soldi concreti e oggi è piuttosto pericoloso non avere neanche un po’ di oro nel portafoglio.”

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Oro

Argomenti:

Wall Street Oro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.