POS a rischio con i pagamenti in criptovalute? Ecco cosa ci attende in futuro

Niccolò Ellena

25/10/2022

09/06/2023 - 16:22

condividi

Sicuri, rapidi e senza commissioni, i pagamenti in criptovalute potrebbero presto rendere obsoleto l’uso del POS. Se ne è parlato all’evento «Cashless & Criptovalute» organizzato da Money.it

POS a rischio con i pagamenti in criptovalute? Ecco cosa ci attende in futuro

I pagamenti in criptovalute rischiano di far diventare il POS rapidamente obsoleto? È possibile, poiché la tecnologia sta facendo grandi passi avanti nel rendere i pagamenti sempre meno costosi, più sicuri e rapidi. Di questo e molto altro si è discusso durante «Cashless & Criptovalute: al bar, al ristorante e non solo», l’evento organizzato da Money.it che ha avuto luogo il 24 ottobre 2022 a Milano.

In particolare, questo aspetto è stato toccato durante il panel “La vita quotidiana con le crypto in tasca”, durante il quale hanno partecipato Dario Colombo, responsabile B2B di Money.it in qualità di moderatore, Fabiano Taliani, Chief Operating Officer di Coinbar, Mauro Finiguerra, esperto commercialista specializzato in fiscalità internazionale di Finiguerra e Partners, Stefano Cigarini, Ceo di Fico Eataly World e di Cinecittà World, e Roberto Gorini, imprenditore e autore di libri di successo come Matrix Economy e di Crypto Economy.

Discutendo circa lo stato attuale delle cose, in materia di pagamenti in criptovalute in Italia, emerge, come affermato da Mauro Finiguerra, che la prima questione che impedisce una transizione verso i pagamenti in criptovalute è di natura culturale e professionale; ciò avviene perché, secondo Finiguerra “molti operatori del settore - tra cui i commercialisti - ancora non sanno come registrare le criptovalute e come riportarle in un bilancio. I modi per farlo ci sono, così come le indicazioni dei principi contabili e del codice civile, tuttavia c’è ancora molta diffidenza”. Questo porta immancabilmente gli operatori del settore a sconsigliare le criptovalute come mezzo di pagamento, nonostante ci siano numerosi luoghi nel mondo dove si utilizzano già. L’ostacolo dunque non è soltanto di natura pratica, ma emerge anche un’avversione verso il cambiamento e l’innovazione, tutt’altro che positiva. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.