Seconda stagione di Previdenti: la guida podcast alla pensione

Redazione

26 Settembre 2022 - 10:18

condividi

Oggi la prima puntata della seconda stagione «Previdenti», il podcast di Elisa Lupo sulla pensione. Tra i topic previsti: pensione e giovani, riscatto di laurea, fondi previdenziali.

Seconda stagione di Previdenti: la guida podcast alla pensione

Esce oggi, lunedì 26 settembre, la seconda stagione di Previdenti, il podcast finanziario gestito dalla consulente del lavoro Elisa Lupo, che spiega la pensione in modo semplice e fruibile. La prima puntata, con ospite Alessandro Fatichi, consulente e podcaster, tratterà il tema del riscatto di laurea.

Quest’ultimo è stato definito dalle relatrici della presentazione di Previdenti, tenutosi a Roma il 23 settembre alla Casa del Podcast, «un argomento di moda, ma non è l’unica cosa da fare per pianificare adeguatamente la propria pensione. Anzi, spesso non è nemmeno la prima».

Il dibattito tra Elisa Lupo e Ginevra Zucconi, consulente finanziaria e divulgatrice, ha preso avvio dall’incipit: «In pensione non ci andrò mai», per sollevare il problema di un’educazione finanziaria istituzionalizzata. La comunicazione istituzionale relativa alla creazione di piani previdenziali, infatti, è rivolta più agli anziani che ai giovani.

Tra i temi caldi del dibattito, anche i fondi pensione, ritenuti sicuri dalle relatrici, purché si decida «qual è quello più adatto alle proprie esigenze».

La discussione e la presentazione dei temi della seconda stagione si chiude sul gender pension gap: «le donne in Italia hanno anche un divario pensionistico di circa 500 euro rispetto agli uomini, a loro è culturalmente demandata la cura dei bambini e delle persone malate, questo rende le loro carriere discontinue e frammentarie e, di conseguenza, le loro pensioni più basse».

L’intento di Elisa Lupo, attraverso il confronto con i suoi ospiti durante il podcast, è farsi portatrice di un’informazione bancaria e finanziaria diretta a chi gode di meno tutele: «Che l’informazione bancaria e finanziaria sia diretta per lo più a uomini di mezza età con un buon reddito è certamente più redditizio, ma meno utile. Sono proprio loro quelli che hanno meno bisogno di un fondo pensione o di saper leggere correttamente l’estratto contributivo», commenta Lupo.

Previdenti - stagione 2 sarà disponibile gratuitamente sul sito web dedicato, su Spreaker, Spotify e sulle principali piattaforme di streaming audio, ogni lunedì, dal 26 settembre al 7 novembre.

Tra gli ospiti illustri: la giornalista Mia Ceran, la blogger Marta De Vivo, il professore di economia comportamentale Luciano Canova, il consulente e podcaster Alessandro Fatichi, l’attivista per i diritti dei disabili Giovanni Cupidi, la filosofa e autrice Ilaria Gaspari.

Il podcast indipendente, di e con Elisa Lupo, è distribuito in collaborazione con la FeduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio).

Iscriviti a Money.it