Peugeot e-Expert Hydrogen: inizia la produzione

Marco Lasala

31 Dicembre 2021 - 11:50

condividi

È uscito dalla linea di produzione il primo esemplare lo scorso 13 dicembre: il nuovo Peugeot e-Expert Hydrogen è un veicolo commerciale leggero alimentato a idrogeno.

Peugeot e-Expert Hydrogen è un veicolo commerciale leggero alimentato con pila a combustibile a idrogeno. Affianca le versioni con motorizzazione endotermica e quelle 100% elettriche, il primo veicolo a idrogeno di serie prodotto dalla Casa del Leone a zero emissioni.

Peugeot e-Expert Hydrogen ha un’autonomia di oltre 400 km nel ciclo WLTP.

Peugeot e-Expert Hydrogen Peugeot e-Expert Hydrogen

Linda Jackson CEO Peugeot ha dichiarato: “Con l’e-Expert Hydrogen, Peugeot si pone all’avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri: la tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni. La tecnologia dell’idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro Peugeot e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi”.

Peugeot e-Expert Hydrogen: zero emissioni di CO2

Nonostante la sua alimentazione alternativa i tecnici francesi sono riusciti a integrare il sistema mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric all’interno del vano motore e sottoscocca ottenendo così non solo un baricentro basso ma senza penalizzazione del volume di carico.

Il primo esemplare è stato consegnato a WATEA by Michelin, una filiale del colosso francese leader mondiale nella produzione di pneumatici, dedita alle soluzioni per la mobilità green.

Il sistema mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric è composto da:

  • pila a combustibile in grado di produrre elettricità grazie alla presenza dell’idrogeno nei due serbatoi di sistema;
  • batteria agli ioni di litio dalla capacità di 10,5 kWh che può essere alimentata sia attraverso il collegamento ad una rete elettrica esterna sia da un motore elettrico durante la guida.

Peugeot e-Expert Hydrogen: un pieno di idrogeno in 3 minuti

Peugeot e-Expert Hydrogen Peugeot e-Expert Hydrogen

Ha zero emissioni, un’autonomia con un solo pieno di energia di oltre 400 km nel ciclo WLTP ed è dotato di una presa di ricarica per la batteria ad alta tensione, il veicolo commerciale francese alimentato a idrogeno è disponibile in due lunghezze:

  • Standard;
  • Long.

Raggiunge una velocità massima di 130 km/h, ha una capacità fino a 6,1 m3 di volume di carico e fino a 1100 kg di carico utile.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it