Perché investire in queste 5 azioni in mercati asiatici ed europei

Violetta Silvestri

18 Settembre 2023 - 12:31

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Ci sono 5 azioni sulle quali puntare e che non sono quotate negli Usa: perché due strateghi puntano su altri mercati e, nello specifico, su questi titoli.

Perché investire in queste 5 azioni in mercati asiatici ed europei

Investire fuori dagli Usa, con 5 azioni chiave, nonostante la performance positiva dell’S&P 500 guidata dall’exploit tech: questo il consiglio di due gestori finanziari specializzati in mercati al di fuori degli Stati Uniti che guardano a investitori desiderosi di seguire i trend di crescita a lungo termine.

Nello specifico, Priyanka Agnihotri che gestisce il fondo Brown Advisory Sustainable International Leaders Fund BISLX e James Thom, direttore senior delle azioni asiatiche di Abrdn hanno indicato 5 titoli che a loro parere sono molto interessanti per futuri guadagni. Si tratta di aziende con sede fuori dagli Usa.

Il motivo per guardare oltre Wall Street, secondo gli strateghi che sono stati interpellati da Marketwatch, è che, nonostante l’euforia dell’S&P, i mercati cambiano, come dimostra l’aumento dei tassi di interesse statunitensi. E la tecnologia non è sempre la scelta principale per investire. Il settore tech è stato il leader del rally ultimi dieci anni, ma il decennio precedente ha raccontato una storia diversa.

Gli investitori potrebbero voler aggiungere esposizione al di fuori degli Stati Uniti anche per trarre vantaggio dalla crescita delle classi medie nei mercati emergenti e dall’innovazione in altri mercati sviluppati.

Puntare su 5 azioni quotate fuori dagli Usa può quindi essere una strategia vincente.

1. HDFC Bank

Si tratta della più grande banca privata in India, dove le banche di proprietà del governo hanno tradizionalmente dominato i servizi finanziari.

Secondo Agnihotri, la HDFC Bank sta crescendo rapidamente poiché le banche private acquisiscono affari in India da banche di proprietà del governo. È diventata leader nel rendere i prestiti al consumo, facilmente disponibili tramite le app per smartphone.

Sia Agnihotri che Thom hanno sottolineato una nuova opportunità di crescita per la banca attraverso i prestiti ipotecari. Thom ha anche affermato che HDFC ha avuto “un track record fantastico, offrendo una crescita costante” insieme a quella del settore finanziario in India. Ha inoltre indicato le dimensioni della banca come motore di efficienza.

Sullo sfondo, poi, c’è l’evoluzione del mercato bancario in India, con una transizione accelerata ai servizi digitali mentre il governo sviluppa il suo sistema di abilitazione del credito di rete aperta. Questo sistema aiuta ad aggregare dati personali e storie creditizie sulla rete digitale, per rendere più facile l’accesso al credito per le persone di tutti i gruppi socioeconomici.

2. Deutsche Boerse

La tedesca Deutsche Boerse, proprietaria della più grande Borsa per il commercio di derivati ​​in Europa, ha un vantaggio speciale grazie elevate barriere per potenziali concorrenti e perché è anche uno dei principali attori nel commercio di titoli, nei servizi di custodia e regolamento.

La società ha inoltre ampliato la propria attività di dati e analisi, ha affermato Agnihotri, attraverso acquisizioni immediate.

“Il modello di business è molto interessante: l’80% dei costi è fisso”, ha dichiarato. “Puoi crescere con pochi costi incrementali”.

3. Taiwan Semiconductor Manufacturing

Gli investitori potrebbero essere preoccupati per la prospettiva che la Cina faccia una mossa aggressiva per conquistare Taiwan.

Tuttavia, non importa come si svilupperà la situazione politica, Thom ha affermato di essere fiducioso nei confronti di Taiwan Semiconductor Manufacturing perché “è quasi come se fosse troppo importante per fallire”.

“Indipendentemente dal fatto che sia sotto il controllo di Taiwan o di quello cinese, il mondo ha bisogno di ciò che producono. Hanno un monopolio effettivo sulla produzione avanzata di chip, ha sottolineato.

4. LVMH

È facile aspettarsi che la popolarità dei marchi di lusso continui ad aumentare con l’espansione della classe media mondiale.

A LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton non mancano i brand del settore, compresi quelli che fanno parte del suo nome, ma anche Tiffany, Christian Dior, Fendi, TAG Heuer, Bulgari e molti altri.

Agnihotri ha affermato di ammirare l’approccio “incredibilmente a lungo termine” dell’azienda nel gestire “l’equilibrio tra desiderabilità ed esclusività” per i suoi marchi.

L’ultima grande acquisizione del conglomerato è stata Tiffany nel 2020 e, secondo lo stratega, ha già raddoppiato i profitti dell’unità aumentando gli investimenti nel marketing per quello che era già un marchio forte. Ha detto che LVMH ha fatto lo stesso dopo aver acquisito Bulgari nel 2011 e Dior nel 2017.

“Dior cresce del 20% annuo. Sono stati in grado di aumentare i prezzi [per un marchio che è] potenzialmente sotto-monetizzato”, ha affermato.

5. Budweiser Brewing Co. APAC

Nel settore bevande (birra) da osservare è Budweiser Brewing Co. APAC Ltd con sede a Hong Kong e la maggioranza posseduta da Anheuser-Busch InBev SA. Si tratta quindi, essenzialmente, di un’azienda statunitense, anche se la maggior parte delle vendite di birra avvengono in Cina.

Thom ha affermato che, indipendentemente da dove abbia sede questa filiale o da dove siano quotate le sue azioni, crede nel potenziale di crescita dell’azienda nel mercato cinese della birra premium. Gli analisti prevedono una rapida crescita degli utili fino al 2025.

Con la crescita della classe media, ci sono più opportunità per l’azienda di vendere oltre al suo marchio di punta Budweiser, soprattutto nelle città costiere più ricche del paese, ha osservato.

A livello “super-premium”, Budweiser Brewing Co. è destinata a competere bene con marchi come Corona, Hoegaarden e Stella Artois, ha affermato.

Il titolo è crollato del 30% quest’anno, con i dividendi reinvestiti, poiché le preoccupazioni per il rallentamento della crescita economica della Cina hanno avuto il loro peso. Ma Thom ha insistito che la società è ben posizionata poiché la formazione di famiglie della classe media sta continuando il suo percorso ascendente a lungo termine.

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