Perché gli istituti di credito sudcoreani puntano sull’Europa

Federico Giuliani

18 Aprile 2024 - 07:17

I principali istituti di credito sudcoreani intendono rafforzare la loro presenza in Europa. Ecco dove e con quale obiettivo.

Perché gli istituti di credito sudcoreani puntano sull’Europa

Dalla Corea del Sud al cuore dell’Europa. Gli istituti di credito commerciali e statali della nazione sudcoreana hanno iniziato a stabilire i loro uffici nel Vecchio Continente, sulla scia delle crescenti attività economiche e commerciali che legano le imprese sudcoreane e i loro partner europei.

I Paesi più caldi coincidono con Polonia e Ungheria. Non due nazioni casuali, ma quelle che più hanno alimentato i fiorenti business cavalcati da Seoul nel corso degli ultimi anni: la produzione di automobili (e batterie) e l’export di armi. Le industrie sudcoreane di questi settori sono in crescita, macinano interessanti profitti e, sulla scia della rivoluzione green in corso in Occidente – e dei rischi geopolitici – sono interessate a ritagliarsi uno spazio d’azione rilevante nel mercato europeo. Ecco, dunque, che le banche della Corea del Sud sono intenzionate a fornire loro un supporto.

Per meglio capire di cosa stiamo parlando può essere utile leggere la stampa sudcoreana. Il quotidiano Korea Times, ad esempio, ha acceso i riflettori su alcuni colossi industriali del calibro di Hyundai Motor e della sua consociata Kia, di LG Energy Solution, Samsung SDI e SK On, tutti attratti dalle opportunità europee. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Banche

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

107 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo