Perché ChatGPT non funziona e come risolvere

Gabriele Marrone

18 Novembre 2025 - 16:09

ChatGPT non funziona. Una grave interruzione di Cloudflare sta colpendo OpenAI, e non solo. Come risolvere?

Perché ChatGPT non funziona e come risolvere

Brutte notizie per gli utilizzatori di ChatGPT. L’AI generativa, amatissima dagli studenti, dai lavoratori, liberi professionisti o semplici curiosi, oggi martedì 18 novembre non funziona. La colpa è di Cloudflare, realtà internazionale che fornisce supporto ai siti web con servizi quali la distribuzione di contenuti (CDN), la protezione da attacchi informatici come DDoS, DNS e l’ottimizzazione del traffico.

Quando si blocca, porta con sé tutti i servizi ai quali si affida ogni azienda che utilizza Cloudflare.

Se hai provato a collegarti su ChatGPT, probabilmente ti sarà apparso un messaggio che dice «sblocca challenges.cloudflare.com per procedere». Non hai fatto nulla di sbagliato: i problemi di Cloudflare si sono estesi ai servizi che si basano su di esso, tra cui proprio l’AI di OpenAI. Come risolvere?

Aggiornamento ore 15:45: ChatGPT sembra essere tornato online.

Perché ChatGPT non funziona?

Un’altra interruzione multipiattaforma ha colpito: la popolare piattaforma di sicurezza del traffico web Cloudflare sta subendo problemi dalla tarda mattinata di oggi, causando tempi di inattività su siti web in tutto il mondo e piattaforme social popolari come X (ex Twitter), come confermato dalla pagina ufficiale di stato di Cloudflare. Sebbene gli effetti non siano così devastanti come accaduto con i recenti malfunzionamenti di AWS, è comunque un esempio di come gran parte del web sia sostenuta da una manciata di provider.

La causa principale dovrebbe risiedere nella «manutenzione programmata di diversi data center del di Cloudflare». Gli ultimi aggiornamenti dal team di Cloudflare sono un po’ più tecnici e parlano della tecnologia di crittografia del traffico web «WARP».

Con un tocco di brutale ironia, persino Downdetector, popolare strumento di monitoraggio dei problemi di inattività online, è andato offline a causa della sua dipendenza dai servizi di Cloudflare.

ChatGPT non funziona. Come risolvere?

Sfortunatamente, questo non è uno di quei problemi per cui è possibile trovare una soluzione alternativa. Poiché il problema si verifica in qualche importante server factory su cui si basano questi servizi, ogni utente è praticamente senza armi.

ChatGPT non è l’unico servizio interessato. Sono stati segnalati problemi su PayPal, X e moltissimi siti web.

Se hai assolutamente bisogno di un chatbot con intelligenza artificiale a cui rivolgerti perché ChatGPT non funziona, Copilot di Microsoft funziona benissimo. Utilizza praticamente gli stessi modelli di intelligenza artificiale di ChatGPT, con il vantaggio (al momento) di non avere Cloudflare.

Argomenti

Iscriviti a Money.it