Wikipedia contro Fox News: non è fonte affidabile

Gli amministratori di Wikipedia avvertono i produttori di contenuti: Fox News fonte “controversa”

Wikipedia contro Fox News: non è fonte affidabile

Wikipedia contro Fox News.
È riassumibile in questi termini la querelle di scena nelle ultime ore tra l’enciclopedia online e il colosso mediatico statunitense.

Dalla comunità di Wikipedia è infatti partito un dibattito interno avente per oggetto Fox News e la sua affidabilità. Molte tra le figure al vertice della piattaforma hanno espresso dubbi sul fatto che la testata possa rappresentare una fonte attendibile da citare per le voci sull’enciclopedia.

A quel punto decine di redattori sono intervenuti, scatenando una vivace discussione che ha diviso la comunità, e che si è conclusa solo con la «sentenza» dei tre amministratori.

Questi ultimi hanno affermato che “non c’è alcun consenso sull’affidabilità” delle notizie Fox, che per questo dovrebbero essere utilizzate “con cautela” dagli editor del sito, così da verificare l’eventuale presenza di affermazioni controverse per quel che riguarda tematiche relative a politica e scienza.

Wikipedia contro Fox News

Ecco perché ora la pagina delle fonti di Wikipedia presenta Fox News in giallo (e non con il precedente verde), vale a dire come fonte non del tutto affidabile. Ad accompagnare la nuova classificazione c’è la nota della piattaforma allegata, che ne spiega i motivi.

I tre amministratori hanno poi dichiarato alla CNN che quanto da loro raccomandato ai produttori di contenuti “probabilmente avrà scarso effetto sulla maggior parte delle voci”.

Va infatti tenuto conto - hanno proseguito - che Fox News viene spesso utilizzata come fonte a supporto di voci non correlate a politica e scienza.
Tuttavia ogni riferimento diretto a Fox News in queste due aree sarà d’ora in avanti attentamente esaminato:

“Sì può ancora fare ricorso alla testata, ma solo quando ci sono fonti aggiuntive di conferma, o se quanto citato è chiaramente contrassegnabile come opinione o parere di parte. In altre parole, prima di questa discussione un editore avrebbe avuto bisogno di argomentare perché non usare una fonte Fox News. Mentre ora l’aspettativa è che chiunque intenda citare Fox tra i riferimenti principali dovrà includere contenuti di altre testate”,

hanno spiegato gli amministratori di Wikipedia.

Un portavoce di WikiMedia Foundation - organizzazione benefica che gestisce Wikipedia - ha spiegato che si tratta di una linea guida per gli editor, un invito alla cautela quando citano Fox News solo in relazione a politica e scienza. Per altri argomenti - hanno precisato - la testata è “generalmente considerata attendibile”.

Sul versante opposto, non può esserci di certo entusiasmo ai piani alti del colosso mediatico statunitense. Che, interpellato sulla questione dalla CNN, ha preferito replicare per il momento con un secco ’no comment’.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

742 voti

VOTA ORA