Home > Altro > Archivio > Pensioni news, Ape social e precoci: pagamento a breve per tutti

Pensioni news, Ape social e precoci: pagamento a breve per tutti

sabato 6 gennaio 2018, di Anna Maria D’Andrea

Pensioni news: quando saranno pagati gli assegni per i precoci e quando partirà invece la seconda fase per l’erogazione dell’Ape social?

Stando alle ultime notizie sulle pensioni, i lavoratori che hanno presentato domanda nel 2017 dovranno pazientare ancora per poco.

Secondo quanto contenuto nel comunicato stampa pubblicato dall’Inps lo scorso 20 dicembre nei primi mesi del 2018 sono previste ulteriori news sui pagamenti delle pensioni.

Novità e indiscrezioni dell’ultim’ora parlano del fatto che alcuni dei lavoratori precoci avrebbero già ricevuto i primi assegni arretrati di pensione maturati al 1° maggio 2017.

Si tratta tuttavia di casi rari per i quali è attesa di conoscere quale sia stato il criterio di scelta da parte dell’Inps. Per tutti gli altri bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Di seguito tutte le news sul pagamento pensioni Ape social e precoci 2018.

Pensioni news, precoci: pagamento assegni da febbraio 2018

Tra coloro che hanno presentato domanda di pensione anticipata nel 2017, quelli che più sono in attesa di ricevere gli assegni arretrati e il rateo mensile sono certamente i lavoratori precoci, esclusi dalla prima fase di liquidazione delle pensioni anticipate.

Sebbene dalle ultime news sulle pensioni reperibili ad oggi sia emerso che alcuni precoci avrebbero già ricevuto i primi assegni, le notizie ufficiali dell’Inps danno come prima data di pagamento il mese di febbraio 2018.

A partire dai primi giorni di gennaio, stando alle ultime notizie, l’Inps ha iniziato a liquidare le prime pensioni per i precoci, e gli assegni arriveranno molto probabilmente a febbraio.

Dalle ultime news dell’Inps che affrontano il tema del pagamento pensioni non è ancora chiaro se gli assegni e gli arretrati spettanti ai precoci seguiranno il calendario con le nuove date.

In caso positivo e sulle base delle novità comunicate dall’Inps, a partire dal mese di gennaio 2018 le pensioni saranno poste in pagamento il primo giorno di ciascun mese, ovvero il giorno successivo se il primo è festivo o non bancabile, giorno che a febbraio 2018 è il 1° del mese sia per chi ha scelto l’accredito in posta che in banca.

Pensioni news, ultime notizie pagamento Ape social 2018

Anche per chi ha presentato domanda di Ape social e non è rientrato nella prima tranche di pagamenti, effettuati dal 22 del mese di dicembre 2017, sono in arrivo importanti news e finalmente sarà pagata la pensione spettante.

Secondo le ultime notizie pubblicate dall’Inps, infatti, a partire dal 20 gennaio 2018 verranno effettuati nuovi pagamenti: in tutto si tratterà di ulteriori 2.785 lavoratori che hanno presentato domanda entro il 15 luglio 2017 e che hanno diritto ad andare in pensione anticipata.

Nuovo calendario pagamento pensioni 2018

Al netto delle procedure di liquidazione straordinaria degli arretrati, anche gli assegni di Ape social e di pensione anticipata precoci seguiranno il nuovo calendario dei pagamenti 2018.

Le date di pagamento degli assegni Inps sono state modificate con la Legge di Bilancio 2018. A seguito dell’entrata in vigore delle ultime news le pensioni verranno pagate il primo giorno di ciascun mese.

Per consultare le nuove date di pagamento delle pensioni 2018 i lettori possono consultare l’approfondimento dedicato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.