Pagamento pensioni novembre 2022 con aumento degli importi: le date

Teresa Maddonni

09/10/2022

02/12/2022 - 15:09

condividi

Quando arriva la pensione di novembre 2022? Il pagamento slitta il prossimo mese a causa della festività di Ognissanti e aumentano gli importi con il bonus 150 euro, ma non per tutti. Ecco le date.

Pagamento pensioni novembre 2022 con aumento degli importi: le date

Quando arriva il pagamento delle pensioni di novembre 2022? Una domanda che molti potrebbero porsi anche alla luce dell’aumento degli importi proprio delle pensioni di novembre.

I pensionati infatti riceveranno, insieme al pagamento della pensione di novembre, anche il bonus 150 euro pensato dal governo Draghi e introdotto con il decreto Aiuti ter.

Il pagamento di novembre delle pensioni avviene nel primo giorno bancabile del mese per chi ha l’accredito sul conto corrente bancario o anche presso Poste Italiane. Diversa è invece, al solito, la situazione dei pensionati che ricevono la pensione in contanti ritirandola di persona presso gli uffici di Poste Italiane.

Da quando è terminato lo stato di emergenza le pensioni in contanti, lo ricordiamo, non vengono più pagate in anticipo, ma i pagamenti vengono comunque scaglionati secondo un calendario stabilito da Poste Italiane al fine di evitare assembramenti.

Vediamo allora quali sono le date del pagamento delle pensioni di novembre 2022 e come aumentano gli importi e per chi.

Pagamento pensioni novembre 2022: le date

Il pagamento delle pensioni di novembre 2022 avviene il primo giorno bancabile del mese per chi riceve l’accredito sul conto in banca o alle poste. Nel mese di novembre il 1° è festivo dal momento che, pur essendo un martedì questo corrisponde alla festività di Ognissanti e pertanto banche e uffici postali saranno chiusi su tutto il territorio nazionale.

Il pagamento di novembre è quindi previsto mercoledì 2 per chi riceve la pensione sul conto corrente bancario e per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Costoro potranno prelevare i contanti dagli 8.000 Atm Postamat in Italia, senza bisogno di recarsi allo sportello per effettuare l’operazione.

Diversa è la situazione di coloro che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane che dovranno attenersi al calendario degli uffici postali. Poste continua infatti a scaglionare i pensionati in ordine alfabetico su diverse giornate tenendo conto dell’iniziale del cognome. Il calendario, che comunque è a discrezione dei singoli uffici postali, nel prossimo mese potrebbe essere il seguente:

  • mercoledì 2 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da A a B;
  • giovedì 3 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D;
  • venerdì 4 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K;
  • sabato 5 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina);
  • lunedì 7 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R;
  • martedì 8 novembre, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z.

Pagamento pensioni novembre 2022 con bonus 150 euro: come controllare

Il pagamento delle pensioni di novembre porta con sé un aumento degli importi, o meglio il bonus 150 euro del decreto Aiuti ter.

Saranno i pensionati i primi a ricevere in automatico con la pensione di novembre a partire da mercoledì 2 il bonus 150 euro. Questo però, come è stato per il bonus 200 euro di luglio, non spetterà a tutti ma solo a coloro che hanno un reddito non superiore ai 20mila euro. Si restringe di fatto la platea di beneficiari dal momento che il limite reddituale, rispetto al primo decreto Aiuti, scende da 35mila a 20mila euro.

I pensionati possono tuttavia controllare in anticipo il contenuto del cedolino della pensione accedendo all’area riservata del servizio sul sito dell’Inps. Pertanto devono:

  • accedere alla propria area riservata sul sito dell’Inps con Spid, Cns, Cie;
  • inserire nel tasto “cerca” la dicitura “cedolino pensione”;
  • una volta nell’area del cedolino pensione bisogna cliccare su “verifica pagamenti”;
  • occorre poi selezionare dal menu il mese di novembre per visualizzare il cedolino corrispondente.

Commenta:

Iscriviti a Money.it