Orologi donna: i modelli più belli del 2020

Anna Maria Ciardullo

18 Maggio 2020 - 11:51

Dal mondo degli orologi donna ecco i modelli più belli del 2020, dalla maestosità dei gioielli da polso al trionfo della tecnologia, le novità di quest’anno possono accontentare proprio tutti i gusti

Orologi donna: i modelli più belli del 2020

Oggi esploriamo l’universo degli orologi donna, i modelli più belli del 2020. Da oltre un secolo, la primavera è il momento per i migliori marchi di orologi del mondo di svelare le proprie ultime creazioni.

Per questo, gli eventi che sono diventati il punto di riferimento per esperti e appassionati del genere si tengono proprio in questa stagione, come la Fiera degli orologi e dei gioielli di Basilea e, da 30 anni, anche la Watches and Wonders di Ginevra.

Quest’anno, gli appuntamenti sono stati cancellati a causa del coronavirus, ma i mastri orologiai del mondo non si sono dati per vinti e si sono orientati verso il digitale, mettendo ugualmente in scena le loro creazioni e i modelli più interessanti su un palcoscenico virtuale.

Da veri e propri gioielli a segnatempo dal mood vintage, dal trionfo della tecnologia all’audace abilità artistica, le novità di quest’anno sono davvero succulente per tutti i gusti. Ecco una classifica dei modelli più belli del 2020, che abbiamo pensato dobbiate assolutamente conoscere.

1) Dior Grand Bal Masqué

Il nuovo modello Dior gran Bal Masqué è ispirato al famoso “Bal Oriental”, il Party più esclusivo del XX Secolo, tenutosi nel 1951 a Palazzo Labia a Venezia. L’evento colpì molto l’estro creativo dello stilista Christian Dior, che aveva disegnato sontuosi costumi per l’occasione.

Oggi, la maison ha catturato lo spirito di quella festa da sogno in una collezione di orologi unica nel suo genere. I modelli sono impreziositi da maschere danzanti, gioielli e piume. La parte migliore? Un movimento automatico con una massa oscillante sul quadrante che riproduce il vortice di un abito da ballo.

2) Chanel J12 X-Ray

L’iconico modello J12 in ceramica di Chanel compie 20 anni e in occasione di questo importante anniversario la casa di moda francese ha pensato di rinnovarlo. La nuova versione dell’orologio prende il nome di J12 X-RAY.

La sua particolarità è la cassa in vetro zaffiro, interamente trasparente, che rivela un nuovo movimento Calibro 3.1, prodotto nel laboratorio svizzero di Chanel. Questo modello è una delle sole 12 edizioni.

3) Bulgari Serpenti Seduttori Tourbillon

Il nuovissimo design Serpenti firmato Bulgari rende questo oggetto molto più di un elegante orologio gioiello: il quadrante di forma semi ovale ospita il tourbillon più piccolo del mondo, particolare che lo rende un irresistibile accessorio moda.

Progettato per adattarsi alla cassa a forma di Serpenti, il tourbillon in scala graduata è visibile attraverso un vetro zaffiro trasparente incastonato in una cassa in oro rosa e diamanti, montata su un cinturino in pelle di coccodrillo.

4) Maillon de Cartier

Tra gli orologi donna, uno dei modelli più belli del 2020 è senza dubbio il Maillon de Cartier, un elegante segnatempo con bracciale a maglia candidato a diventare nuova icona della Maison.

Il suo design ritmicamente geometrico è caratterizzato da maglie d’oro rettangolari sfalsate e allineate sulla diagonale e da un quadrante esagonale integrato alla perfezione. Audace ma femminile, è disponibile in oro bianco, giallo o rosa e per le più esigenti, tempestato da un pavé di diamanti.

5) Hermès Nantucket 2020

Prima di presentare questo segnatempo, bisogna fare un salto indietro nel 1938, quando Robert Dumas, membro della famiglia Hermès, durante una visita alla costa della Normandia, rimase affascinato dal motivo elle catene che collegano le barche alle loro ancore. Decise così di usare la cosiddetta Chaîne d’Ancre come design di un gioiello, trasformandola in elegante motivo tipico della casa francese di lusso.

Ovviamente, questo elegante orologio, il Nantucket, ripropone proprio questo stile, nel collegamento tra la cassa e il cinturino. In questa stagione è stato presentato con un modello in miniatura d’acciaio con quadrante sabbiato e rodiato ricoperto da una spolverata di diamanti. Una vera chicca.

6) Harry Winston Midnight Yozora

Il modello Midnight Yozora, che in giapponese significa cielo notturno, è un’opera d’arte in realizzata interamente a mano utilizzando antiche tecniche artigianali, tra cui la vernice urushi, il raden di madreperla e l’arte del maki-e.

L’orologio nasce in collaborazione con l’azienda giapponese Nakaya, il suo quadrante ricrea il famoso ingresso ad arco del salone della Fifth Avenue di Harry Winston e viene fornito in una scatola di presentazione personalizzata insieme a una stilografica abbinata.

7) Piaget Limelight Gala Precious Sapphire Gradient

Ispirato a un modello iconico creato nel 1973, il nuovo Limelight Gala in edizione limitata presenta un quadrante in madreperla incorniciato da diamanti e zaffiri disposti in modo da creare una luminosa sfumatura dal blu chiaro al blu scuro.

Il design glamour ricorda un’epoca precedente, quando Piaget ospitava sontuosi party per celebrità, artisti e clienti, tra cui echeggiavano nomi del calibro d Salvador Dalì, Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor, Andy Warhol e Sammy Davis Jr.

8) Fendi Run Away Rectangle

Fendi ha presentato un’audace reinterpretazione del suo orologio iconico, il Run Away, che per la prima volta diventa rettagolare. La caratteristica più importante resta l’uso della firma F rovesciata del logo, che copre una parte del quadrante.

Sebbene rettangolari, i bordi sono delicatamente curvati, per dare un tocco moderno e contemporaneo, che contrasta con il design lineare del quadrante decentrato. L’orologio è disponibile con un raffinato cinturino in pelle di vitello o con un bracciale in acciaio a forma di H.

9) Coin Watch - Jaipur Watch Company

Al numero nome vi proponiamo una chicca esotica. L’unico produttore di orologi su misura in India, la Jaipur Watch Company, ha lanciato questo modello in oro realizzato utilizzando una moneta da una rupia del 1947, l’ultima coniata sotto la dominazione britannica, l’anno in cui l’India ha conquistato l’indipendenza.

La moneta è ornata da una tigre indiana in piedi rivolta verso sinistra e l’anno 1947 è inciso sotto di essa. L’orologio è alimentato da un movimento meccanico al quarzo svizzero di alta qualità e il cinturino è realizzato in pelle lavorata a mano. Si tratta di un modello da veri intenditori.

10) Samsung Galaxy Watch Active 2

Nella lista di orologi da donna più belli del 2020 abbiamo deciso di dare spazio anche a uno smartwatch. Il Galaxy Watch Active 2 è l’ultimo nato di casa Samsung ed è anche il suo modello più elegante. Disponibile nelle misure 40mm e 44mm, entrambe con uno spessore di 10,9mm, è molto leggero, ma ha un ampio, nitido e luminoso schermo OLED facilmente leggibile all’aperto.

La sottile lunetta intorno al bordo dello schermo è sensibile al tatto e basta un leggero tocco per controllare le funzioni dell’orologio. L’Active 2 è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità e viene fornito con un cinturino in silicone di alta qualità, ma è personalizzabile con tutti i cinturini standard da 20 mm.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it