Opportunità di lavoro Anas per la stagione invernale: profili e come candidarsi

Giorgia Bonamoneta

1 Ottobre 2022 - 18:27

condividi

Anas offre lavoro stagionale a operai specializzati per la manutenzione stradale. Ecco i profili ricercati e come candidarsi.

Opportunità di lavoro Anas per la stagione invernale: profili e come candidarsi

La stagione invernale apre a nuove opportunità di lavoro. Anas cerca operatori specializzati per la stagione invernale 2022-2023, con competenze di guida dei mezzi sgombraneve e spargisale. Saranno queste le caratteristiche principali selezionate per lavorare con Anas, ma la selezione richiede anche di superare una prova pratica.

Anas cerca personale a tempo determinato per la stagione invernale, con lo scopo di occuparsi di infrastrutture stradali per il carico di neve invernale. L’opportunità è quindi disposta su tutto il territorio nazionale e la candidatura permette di essere chiamati nel luogo più vicino al proprio indirizzo di residenza o di dislocarsi lungo la penisola in caso di possibilità.

Anas offre lavoro a tempo determinato per la stagione invernale a profili specifici e con requisiti essenziali, pena l’esclusione dalla selezione. Ecco quali sono i requisiti e come candidarsi.

Opportunità stagione invernale: Anas cerca sgombraneve e spargisale

L’arrivo della stagione invernale apre alla possibilità di nuove opportunità di lavoro. Attività stagionali come sgombraneve e spargisale sono ricercate dalla società che si occupa delle infrastrutture stradali e che garantisce la pulizia e la funzionalità delle strade e delle autostrade su tutto il territorio. Anas infatti cerca operai con requisiti quali capacità di guidare i mezzi sgombraneve e spargisale.

Tra le attività che dovranno svolgere gli operai ci sono:

  • assicurare le attività di sgombero neve, manutenzione, cura e ripristino delle condizioni stradali;
  • garantire la circolazione degli autoveicoli e la sicurezza della strada durante la stagione invernale.

Opportunità stagione invernale con Anas: requisiti e selezione

Per potersi candidare come operai per la stagione invernale ad Anas sarà necessario possedere dei requisiti essenziali, come la conoscenza e l’esperienza nel guidare mezzi sgombraneve e mezzi spargisale. Altri requisiti per potersi candidare sono:

  • Essere cittadini italiani o appartenenti all’unione europea o extra-comunitari con requisiti per lavorare in Italia;
  • Essere in possesso al momento della domanda di partecipazione della patente di tipo C o di una categoria superiore abilitato alla guida di autocarri e mezzi operativi;
  • Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Non avere procedimenti penali pendenti o condanne penali;
  • Possedere l’idoneità fisica alle mansioni richieste dall’operatore specializzato:

La selezione avverrà attraverso il superamento di due fasi: valutazione dei titoli e prova pratica. La valutazione di titoli, cioè la valutazione del curriculum, prevederà in caso di parità di punteggio la preferenza di candidati con maggior numero di familiari a carico e in caso di perdurata situazione di parità si darà priorità al candidato con maggiore età anagrafica.

La prova pratica invece consiste nell’utilizzo del mezzo sgombraneve o spargisale Anas. Chi ha comprovata esperienza o ha svolto negli ultimi 12 mesi la stessa attività lavorativa non dovrà sostenere la prova.

Opportunità stagione invernale con Anas: come candidarsi

La candidatura ad Anas deve pervenire attraverso il sito di Anas, cioè in formato digitale. Alla domanda vanno allegate informazioni quale fotocopia della patente di guida e il proprio curriculum. Nel dettaglio, entro il 7 ottobre 2022, al sito web per la selezione di “operatore specializzato stagionale 2022-2023”, si dovranno inserire le seguenti informazioni:

  • fotocopia della patente di guida firmata dall’intestatario;
  • attestazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale, rilasciate da enti o società presso cui il candidato ha lavorato;
  • attestazioni rilasciate da Anas S.p.A. e/o autocertificazioni delle giornate di lavoro svolte come operatore specializzato, addetto alla conduzione di mezzi sgombraneve e/o spargisale presso le aree compartimentali ove il candidato ha lavorato;
  • attestazione del numero di familiari fiscalmente a carico o relativa autocertificazione.

Iscriviti a Money.it