Opel: quarant’anni in Corsa

Gaetano Cesarano

09/09/2022

09/09/2022 - 11:30

condividi

Nata nel 1982, la Opel Corsa è stata venduta in oltre 14 milioni di esemplari. Dopo 40 anni e sei generazioni, una serie limitata ne celebra l’anniversario.

Con 40 anni e sei generazioni alle spalle, la Opel Corsa è una delle vetture compatte più popolari nel vecchio continente. Prima della sua commercializzazione, il modello d’ingresso della casa del fulmine era la Kadett, che aveva riscosso molto successo nel nostro paese a partire dalla fine degli anni Sessanta. In un mercato dell’auto in continua evoluzione e una sempre maggiore apertura della concorrenza al segmento delle utilitarie, la definizione nei primi anni Ottanta di un modello di accesso con dimensioni più piccole e ambizioni urbane fu quasi naturale.

Sul mercato interno la nuova Opel Corsa si scontrava con la rinnovata Volkswagen Polo/Derby e la Ford Fiesta, presentata sei anni prima. Non sarebbero però mancate le risposte dalla Francia con la Peugeot 205 e la Renault Supercinque e dall’Italia con la Fiat Uno.
Il compito della Corsa non certamente era facile e per gettare le basi in un segmento all’epoca totalmente inesplorato dalla Casa tedesca la gamma degli allestimenti strizzava l’occhio al pubblico più giovane senza dimenticare l’utenza più familiare.

Opel Corsa Opel Corsa 40 Anniversary

Con la serie speciale Corsa 40 Anniversary, la Opel ha deciso di celebrare uno dei suoi modelli icona. Caratterizzata da equipaggiamento top di gamma ed evidenti analogie con la prima generazione, la Opel Corsa viene offerta in una serie speciale a tiratura limitata (per l’esattezza 1.982 esemplari in onore dell’anno di debutto) pronta a stupire clienti e appassionati del marchio.

Ciro Papa, responsabile Marketing di Opel Italia ha dichiarato: “Un’automobile straordinaria merita un metodo di vendita innovativo. Per questo motivo offriamo Opel Corsa 40 Anniversary esclusivamente online. In questo modo per i nostri clienti diventa ancora più semplice assicurarsi il veicolo del giubileo. Basta cliccare il tasto comodamente seduti sul proprio divano, scegliere il concessionario dove riceverla, attendere che l’auto venga consegnata e poi godersela”.

La Corsa 40 Anniversary è disponibile nella variante termica, equipaggiata con il motore 1.2 benzina sovralimentato da 130 CV e cambio automatico ET8, o in versione «Corsa-e» totalmente elettrica. Per il mercato italiano sono stati riservati 200 esemplari con un prezzo d’attacco di 23.600 per la versione benzina (39.000 per l’elettrica).

Opel Corsa 40 Anniversary: edizione limitata per l’anniversario
L’esclusività della Corsa 40 Anniversary inizia dalla speciale tonalità della carrozzeria Rekord Red, studiata appositamente per questo modello in ricordo del rosso utilizzato sulla versione d’esordio del 1982. All’esterno si notano vari dettagli in contrasto cromatico nero: dal padiglione al profilo dei finestrini, dall’apertura del portellone al logo del modello.

Opel Corsa Opel Corsa 40 Anniversary

Anche i cerchi in lega da 17” sono in nero lucido e presentano alcuni inserti in grigio opaco per esaltare ulteriormente il lato sportivo della vettura. Il vero salto negli anni Ottanta è però garantito nell’abitacolo caratterizzato da una moderna re-interpretazione della finitura originale in tartan dei sedili e da un’etichetta numerata da 0001 a 1982 a ricordare l’esclusività del modello. La ricca dotazione di serie include la Radio Multimedia con connettività Apple CarPlay e Android Auto e i più recenti sistemi di assistenza alla guida.

Opel Corsa Opel Corsa 40 Anniversary
Opel Corsa Opel Corsa 40 Anniversary

Opel Corsa-e 40 Anniversary: motore e dotazione

La Corsa-e 40 Anniversary da un punto di vista tecnico presenta gli aggiornamenti più recenti della gamma. Spinta da un’unità elettrica da 136 cavalli di potenza massima e forte di 260 Nm di coppia è alimentata da una batteria da 50 kWh e , secondo quanto dichiarato dalla Casa del fulmine, nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 8,7 secondi. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 150 km/h.

Grazie alle modifiche apportate alla gamma nei mesi scorsi, complice anche l’adozione di pneumatici classe A+ con minor resistenza al rotolamento, può vantare adesso un’autonomia nel ciclo WLTP fino a 350 km. La disponibilità della ricarica rapida da 100 kW consente inoltre di raggiungere l’80% del rifornimento di energia in circa 30 minuti.

Nel completo equipaggiamento di serie figurano sistemi quali i fari anteriori adattivi IntelliLux LED Matrix con dispositivo antiabbagliante, dove otto moduli a LED controllati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione che regola automaticamente altezza e profondità del fascio luminoso in base al traffico.

Corsa A (1982 - 1993) - Prima Generazione

Lanciata nel 1982 e commercializzata per oltre dieci anni, la prima serie della Opel Corsa ha fronteggiato da subito un’agguerrita concorrenza. Disegnata da Erhard Schnell, fondatore del centro stile della Casa, era caratterizzata nella versione a tre porte da vistosi passaruota che richiamavano quelli allargati della auto sportive e da un coefficiente aerodinamico - molto buono per l’epoca - di 0,36 Cx. Le dimensioni esterne erano molto contenute con varianti di carrozzeria hatchback, ovvero con portellone posteriore, e a tre volumi. Quest’ultima varinate, battezzata TR, andava incontro alle esigenze di chi cercava una piccola vettura di taglio familiare.
Nel 1985 la gamma viene arricchita con le versioni 5 porte, mentre nella versione GSi presentata nel 1988 il motore arriva a erogare 100 CV. Il successo della Corsa A è enorme: ben 3,1 milioni di unità vendute.

Opel Corsa A Opel Corsa A Prima Generazione

Corsa B (1993-2000) - Seconda Generazione

Nel 1993 viene lanciata la Corsa B, più lunga di 10 centimetri e con un abitacolo più spazioso della generazione precedente. La dotazione di serie è molto più completa, i sistemi di sicurezza vantano dispositivi di segmento superiore, dall’ABS alle protezioni urti laterali fino agli airbag anteriori. Le motorizzazioni benzina prevedono già il convertitore catalitico, la GSi a 16 Valvole è presente in listino unitamente all’alimentazione turbodiesel. Gli esemplari venduti sono oltre 4 milioni.

Opel Corsa B Opel Corsa B Seconda Generazione

Corsa C (2000-2006) - Terza Generazione

Nel 2000 arriva la Corsa C lunga 3,84 metri e caratterizzata da uno stile sensibilmente più modern con carreggiate allargate e passo allungato. Per la prima volta la carrozzeria è completamente zincata. Le motorizzazioni ECOTEC si basano sull’unità benzina quattro cilindri in linea, nuovi anche i motori turbodiesel a iniezione diretta. La Corsa C viene commercializzata in 2.5 milioni di unità.

Opel Corsa C Opel Corsa C Terza Generazione

Corsa D (2006-2014) - Quarta Generazione

La Corsa D viene presentata nel 2006, in configurazione tre e cinque porte, in lunghezza cresce sensibilmente sfiorando i 4 metri. Da questo momento le versioni tre e cinque porte prendono strade separate: Opel Corsa tre porte ha uno stile personale da coupé, rivolto ai clienti più sportivi, proprio come l’originale Opel Corsa A. La versione cinque porte diventa invece una familiare molto spaziosa. Arriva la nuova tecnologia ecoFlex con tecnologia Start& Stop per il risparmio di carburante, le versioni da 1.3 litri CDTI hanno un consumo nel ciclo misto pari a 3,3 litri per 100 km. Gli esemplari venduti sono 2,9 milioni.

Opel Corsa D Opel Corsa D Quarta Generazione

Corsa E (2014-2019) - Quinta Generazione

La Opel Corsa E presentata nel 2014 è costruita negli stabilimenti di Saragozza, ha una lunghezza di 4,02 metri e nel ricco equipaggiamento, a richiesta o come optional, sono presenti diversi accessori di categoria superiore, dal volante riscaldabile al riscaldamento dei sedili fino al climatizzatore automatico, senza escludere la telecamera anteriore e l’indicatore della distanza dal veicolo che precede. Tra i sistemi di assistenza alla guida figurano il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, l’IntelliLink con connettività Apple CarPlay e Android Auto e lo schermo touch da 7 pollici. Per quanto concerne le motorizzazioni, al top di gamma c’è la OPC da 207 cavalli, seguita dalla GSi da 150 CV.

Opel Corsa E Opel Corsa E Quinta generazione

Corsa F (2019 - in produzione) - Sesta Generazione

Presentata al Salone dell’Auto di Francoforte del 2019, la Corsa della sesta generazione segna una rivoluzione staccandosi nettamente dalle serie precedenti sia per design sia per dimensioni. Adotta la piattaforma modulare CMP sviluppata dal gruppo PSA ed è disponibile per la prima volta con alimentazione completamente elettrica. Tra i sistemi di sicurezza di segmento premium figurano i fari attivi IntelliLux LED Matrix, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei pedoni e il cruise control adattivo con radar. Rispetto ai modelli precedenti, il suo stile è più dinamico, la linea del tetto ricorda quella di una coupé, più bassa di 48 millimetri rispetto alla precedente serie, il guidatore ha una posizione ribassata di 28 millimetri.

Opel Corsa-e Opel Corsa-e 40 Anniversary
Opel Corsa Opel Corsa 40 Anniversary

Argomenti

# Opel

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it