Oms lancia l’allarme: “Morti oltre 60 bambini”. Ecco i farmaci contaminati

Claudia Mustillo

6 Ottobre 2022 - 12:08

condividi

Sono morti oltre 60 bambini che avevano ingerito un farmaco, l’Oms lancia l’allarme: «Contengono quantità inaccettabili di sostanze tossiche per l’uomo».

 Oms lancia l’allarme: “Morti oltre 60 bambini”. Ecco i farmaci contaminati

Allerta dopo la morte di oltre 60 bambini in Gambia. La causa del decesso potrebbe essere uno sciroppo della tosse che gli era stato somministrato. Il farmaco aveva provocato, una volta ingerito, lesioni renali acute che hanno poi portato alla morte dei bambini. L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato l’allarme: si tratta di sciroppi di produzione indiana e potenzialmente contaminati.

In questi farmaci sono stati rilevati livelli alti e inaccettabili di glicole dietilenico e glicole etilenico sostanze tossiche per l’uomo che possono portare alla morte.

L’allarme dell’Oms per gli sciroppi contaminati

L’avviso diramato dall’Organizzazione mondiale di sanità si riferisce a «quattro prodotti di qualità scadente, identificati in Gambia, Africa, e segnalati nel settembre 2022».

I quattro prodotti sono Promethazine Oral Solution, Kofexmalin Baby Cough Syrup , Makoff Baby Cough Syrup e Magrip N Cold Syrup. Il produttore dichiarato di questi prodotti è Maiden Pharmaceuticals Limited (Haryana, India). A oggi, il produttore dichiarato non ha fornito garanzie all’Oms sulla sicurezza e la qualità di questi prodotti.

L’analisi di laboratorio dei campioni di ciascuno dei quattro prodotti conferma che contengono quantità inaccettabili di glicole dietilenico e glicole etilenico - utilizzato solitamente come anticongelante - come contaminanti. A oggi, questi quattro prodotti sono stati identificati in Gambia, ma potrebbero essere stati distribuiti, attraverso mercati informali, ad altri paesi o regioni.

Quali sono i rischi per l’uomo?

Come si legge nell’allarme lanciato dall’Oms: «il glicole dietilenico e il glicole etilenico sono tossici per l’uomo se consumati e possono rivelarsi fatali. Gli effetti tossici possono includere dolore addominale, vomito, diarrea, incapacità di urinare, mal di testa, stato mentale alterato e danno renale acuto che può portare alla morte».

Tutti i lotti di questi prodotti devono essere considerati non sicuri fino a quando non possono essere analizzati dalle autorità nazionali di regolamentazione competenti.I prodotti scadenti a cui si fa riferimento in questo avviso non sono sicuri e il loro utilizzo, soprattutto nei bambini, può causare lesioni gravi o mortali.

Cosa devono fare le istituzioni?

È importante rimuovere dalla circolazione i prodotti scadenti per evitare danni ai pazienti, quindi l’Oms chiede una maggiore sorveglianza e diligenza nelle catene di approvvigionamento in modo particolare nei paesi che potrebbero essere interessati da questi prodotti.

L’Organizzazione mondiale di sanità spiega che se si dispone di questi prodotti scadenti non devono essere utilizzati e in caso di utilizzo di questi prodotti è consigliabile consultare il medico o un operatore sanitario.

Intanto come spiegato in un briefing con la stampa "L’Oms sta conducendo ulteriori indagini con la società e le autorità in India”.

Iscriviti a Money.it