OCR.best: cos’è e come funziona lo scanner per trasformare immagini in testi

Niccolò Ellena

10 Gennaio 2023 - 10:00

condividi

OCR.best è un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per estrapolare un testo da un’immagine. Una volta ottenuto il testo, è possibile copiarlo oppure salvarlo in formato .doc o .txt.

OCR.best: cos'è e come funziona lo scanner per trasformare immagini in testi

OCR.best è un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per estrapolare il testo da un’immagine e copiarlo o salvarlo nel proprio dispositivo in più formati (.txt, .doc).

Il software sfrutta la tecnologia OCR, ossia di riconoscimento ottico dei caratteri per estrapolare il testo dalle immagini fornite dall’utente. Questo vuol dire che ciò che una volta poteva essere fatto soltanto con costosi scanner, oggi si può fare non soltanto gratuitamente, ma anche in pochissimi secondi.

OCR.best: come funziona

OCR.best è molto semplice da usare, gratuito e non necessita di alcun processo di registrazione per essere utilizzato. Secondo quanto affermato dal sito di OCR.best, il software non è in grado soltanto di estrapolare il testo da un’immagine, ma anche da fotografie di libri o fogli con inchiostro sbiadito, il tutto con il 100% di precisione.
Per estrapolare il testo di un’immagine è necessario:

  • andare sul sito di OCR.best;
  • selezionare «Image-To-Text»;
  • scegliere la modalità di caricamento dell’immagine (è possibile caricare l’immagine dal proprio PC, da Google Drive, da Dropbox oppure inserendo il link che rimanda all’immagine);
  • premere su «Non sono un robot»;
  • premere su «Submit» e attendere che il caricamento sia completo (in genere ci vuole meno di un minuto);
  • scegliere il formato in cui si desidera ottenere il testo e scaricarlo.

OCR.best: quando conviene usarlo

OCR.best è davvero un software molto comodo, poiché permette di fare in pochissimo tempo cose che fino a pochi anni fa si potevano fare soltanto con lo scanner, oppure trascrivendo a mano il contenuto delle immagini.

Questo software permette di fare molte cose, ad esempio di ottenere in un attimo il contenuto testuale di una presentazione, trasformando così delle scomode slide in semplici pagine testuali che possono essere lette e studiate senza difficoltà.

In caso vi servisse, infine, OCR.best offre anche la possibilità di estrapolare il testo da file in formato .pdf. Per farlo è sufficiente selezionare PDF-to-text dal menù principale del sito e seguire le istruzioni.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it