Nuovo Ford Explorer: stile audace per un cuore elettrico

Marco Lasala

21 Marzo 2023 - 15:22

condividi

Un SUV elettrico capace di ospitare comodamente fino a cinque passeggeri, il Nuovo Ford Explorer sarà commercializzato in Europa entro fine anno.

Nuovo Ford Explorer si converte all’elettrico, abbinando uno stile audace a un’anima completamente green. È il primo di una serie di modelli elettrici che la Casa dell’Ovale Blu lancerà nei prossimi anni.

Il nuovo Ford Explorer è un SUV di medie dimensioni capace di ospitare cinque passeggeri su due file di sedili.

Nasce per lunghi viaggi, costruito e progettato in Germania, è dotato di un’avanzata tecnologia e connettività che consente al guidatore, di restare connesso con l’esterno, al centro della plancia uno grosso display è il cuore del nuovo sistema SYNC Move, compatibile via wireless con Apple CarPlay e Android Auto.

Nuovo Ford Explorer: piattaforma MEB per un’autonomia di oltre 500 km

Un’auto elettrica dalla notevole capacità di carico, in configurazione standard, riesce ad accogliere fino a 470 litri, un valore questo notevole per un modello così evoluto e soprattutto a zero emissioni.
Nonostante il suo aspetto moderno, sotto l’avvolgente carrozzeria si nasconde una piattaforma già conosciuta, quella utilizzata dalla Volkswagen ID.4.

Mustang Mach-E e Nuovo Explorer, due SUV a zero emissioni, entrambi portatrici della nuova dimensione della Casa dell’Ovale Blu. Il frontale è privo di aperture, la griglia anteriore classica dei modelli Ford, lascia spazio a una calandra chiusa con i sottili gruppi ottici a LED.

La somiglianza, solo tecnica, con la Volkswagen ID.4 è più evidente osservando il Nuovo Explorer lateralmente, dove risalta il massiccio terzo montante.

Cuore del Nuovo Ford Explorer è un’unità elettrica che dovrebbe riprendere lo stesso scherma già presente sulla ID.4, dunque una potenza di circa 170 cavalli per la versione d’accesso, con una batteria agli ioni di litio da 52 kW per un’autonomia di poco superiore ai 350 km e una capacità di carica fino a 130 kW.

Una variante più potente potrebbe essere costituita dalla versione con batteria da 77 kWh per una potenza di 231 CV e un’autonomia di oltre 500 km. Prevedibile anche la commercializzazione di una versione AWD a trazione integrale, doppio motore elettrico da 340 CV e un’autonomia di poco inferiore ai 500 km.

Nell’abitacolo è evidente quanta tecnologia vanti il nuovo Explorer, al momento il prezzo non è stato comunicato, la Casa dell’Ovale blu ha solo dichiarato che il suo nuovo SUV elettrico sarà commercializzato entro fine anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA