Nuova Peugeot 308 SW: stile e tecnologia fanno la differenza

Marco Lasala

10 Gennaio 2023 - 11:37

condividi

Uno stile accattivante per una familiare che si fa notare, la nuova Peugeot 308 SW è in vendita a partire da un prezzo di listino di 24.750 euro.

Nuova Peugeot 308 SW è una station wagon che non passa inosservata. Si affianca alla più compatta cinque porte ed è disponibile con cinque motorizzazioni endotermiche e due ibride plug-in, un modello che si rivolge a chi desidera tanto spazio a bordo ma è attento allo stile, la familiare francese ha tutto ciò che serve per conquistare anche gli amanti della tecnologia.

Flessibile, sicura e con caratteristiche dinamiche molto simili alla cinque porte, la Nuova Peugeot 308 SW è una familiare le cui dimensioni privilegiano l’abitabilità interna, lunga 4,64 metri, ha un passo di 2,73 metri e una capacità di carico di 608 litri in configurazione standard e fino a 1.634 litri con i divano posteriore completamente abbattuto.

La notevole cura stilistica e aerodinamica si riflette sul coefficiente di penetrazione aerodinamico, il suo Cx è di 0,27.

Allestimenti e motorizzazioni

La station wagon francese è disponibile in cinque allestimenti:

  • Active Pack;
  • Allure;
  • Allure Pack;
  • GT;
  • GT Pack.
Peugeot Peugeot 308 SW

Cinque differenti configurazioni che consentono di avere un maggiore valore della vettura in fase di rivendita, l’Active Pack rappresenta la versione d’accesso alla gamma, la Allure si differenzia per la presenza dei cerchi in lega leggera da 17 pollici, la Allure Pack propone ulteriori sistemi di assistenza alla guida, la GT sottolinea il suo carattere sportivo grazie ai cerchi da 18 pollici, il Driver Sport Pack e i proiettori Matrix Full Led, mentre la GT Pack include anche l’Electric & Massage Pack e il portellone posteriore ad apertura automatica.

A richiesta è disponibile il sedile conducente con certificazione AGR con regolazione a 10 vie, i rivestimenti in pelle nappa e/o in Alcantara e l’impianto Hi-Fi Premium Focal a 10 canali.

In occasione del lancio commerciale della station wagon, la nuova generazione di 308 è disponibile con due motorizzazioni ibride plug-in, due varianti che abbinano un motore elettrico da 110 cavalli ad un motore termico dalla potenza complessiva di 180 o 225 CV, il tutto a fronte di emissioni di CO2 sui 26 g/km.

Prezzi a partire da 24.750 euro per la PureTech 110 con allestimento Active Pack.

i-Cockpit e ADAS

Peugeot Peugeot 308 SW

Un nuovo sistema di infotainment e sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, tante le soluzioni intelligenti che facilitano l’utilizzo della vettura nel quotidiano:

  • retrocamera HD: è dotata di un ugello di pulizia per una perfetta visione, le immagini vengono proiettate ad alta definizione, l’uso del lavavetri posteriore attiva automaticamente la pulizia della lente;
  • sorveglianza dell’angolo cieco a lungo raggio: grazie a un radar a ultrasuoni a lungo raggio, la vettura è in grado di rilevare l’avvicinamento di un veicolo fino a 75 metri di distanza rispetto ai 25 metri di un sistema tradizionale;
  • allerta traffico posteriore: rileva qualsiasi ostacoli in movimento a una distanza di 40 metri e fino a 10 km/h, che sia un pedone, bicicletta e veicolo;
  • proiettori Peugeot Matrix LED: fari abbaglianti composti da 20 LED, quando un veicolo si avvicina, i segmenti della luce abbagliante diminuiscono d’intensità, sfumando interno al veicolo rilevato per creare un tunnel d’ombra;
  • i-Toogles configurabili: cinque comandi digitali situati sotto lo schermo centrale che possono essere personalizzati come scorciatoia per l’accesso diretto a regolazioni specifiche quali il climatizzatore, navigazione, radio e contatti telefonici preferiti;
  • AQS (Air Quality System): respirare all’interno dell’abitacolo aria filtrata dai gas inquinanti e del particolato, una tecnologia presenta a partire dall’allestimento GT;
  • assistente vocale: a partire dalla versione d’accesso è disponibile l’assistente vocale in grado di comprendere le domande in linguaggio naturale e di attivare tutte le funzioni legate all’infotainment;
  • app MyPeugeot: tramite smartphone, una volta scaricata l’applicazione MyPeugeot, è possibile da remoto programmare il riscaldamento della vettura e attivare l’aria condizionata, in tal modo sulle versioni con alimentazione ibrida plug-in viene preservata la durata della batteria e conseguentemente l’autonomia in full electric.

Nuova Peugeot 308 SW - Prova su strada

Peugeot Peugeot 308 SW

Un motore tre cilindri in linea da 1.2 litri per una potenza di 130 CV, la versione oggetto della nostra prova su strada era dotata anche di un efficiente cambio automatico doppia frizione EAT8 a otto rapporti. Un propulsore che si caratterizza per un’ottima risposta sin dai bassi regimi e per consumi contenuti, sfruttando l’abbondante coppia motrice non è difficile sfiorare medie interno ai 20 km litro per un’autonomia complessiva di circa 800 km (misto città e autostrada).

Comoda, spaziosa, gli interni sono curati nei minimi dettagli, la strumentazione tridimensionale offre una quantità impressionante d’informazioni, interessante la possibilità di configurare gli i-Toggles, i tasti digitali posti al di sotto dello schermo centrale.

Su strada la nuova Peugeot 308 SW conferma di essere una station dinamica, silenziosa, ha un’ottima tenuta con inserimenti veloci e una stabilità a prova di errore, anche quando di compiono bruschi cambi di direzione, l’avantreno segue perfettamente la traiettoria con il posteriore che, complici anche gli pneumatici con profilo ribassato (sull’esemplare in prova erano presenti dei Michelin Primacy 4 da 225/40 R18), non molla la presa sull’asfalto.

Un’auto familiare che ha tutte le carte in regola per essere una valida alternativa ai classici SUV e alle più compatte cinque porte.

La versione oggetto della nostra prova su strada, la Nuova Peugeot 308 SW PureTech 130 EAT8 GT Pack è in vendita a un prezzo di listino di 36.820 euro.

Argomenti

Nessun commento

Iscriviti a Money.it