Nuova Honda Civic Type R 2023: scatta il conto alla rovescia

Marco Lasala

4 Luglio 2022 - 11:55

condividi

Dopo aver realizzato il record sul giro sulla pista di Suzuka, la nuova Honda Civic Type R 2023 è protagonista di un nuovo video girato sul circuito americano del Mid-Ohio Sports Car Course.

Nuova Honda Civic Type R 2023 la super berlina sportiva arriverà entro fine anno. Un lancio atteso quello di una delle più cattive interpretazioni dell’apprezzato modello giapponese, una cinque porte che in questa sua ultima generazione sta dimostrando di essere ancora più veloce e incisiva rispetto al passato.

Pur se la sua carrozzeria è ancora wrappata, sono evidenti le forme e le soluzioni tecniche presenti su di un corpo macchina che ancora una volta sarà chiamato a sfruttare al massimo la meccanica: la nuova Honda Civic Type R 2023 racchiude una serie di soluzioni tecniche che lasciano presagire il suo DNA, racing.

Assetto ribassato, carreggiate allargate e maggiorate, maxi alettone posteriore e gli immancabili tre terminali di scarico posteriori, anche nell’abitacolo sono evidenti i richiami con il passato, grazie alla presenza di sedili racing avvolgenti e alle finiture in carbon look.

Nuova Honda Civic Type R 2023: obiettivo Nurburgring

Honda Honda Civic Type R 2023

I cerchi in lega leggera da 20 pollici e gli pneumatici maxi size (rumors di rete indicano una misura di 265/30) sono ulteriori elementi che lasciano presagire quanta grinta si nasconda sotto quel possente quanto aerodinamico cofano motore. Sfiderà sportive del calibro della Renault Megane RS Trophy-R, auto a trazione anteriore che al Nurburgring ha girato in 7:40.10 minuti, suo il compito di scrivere un nuovo record per un’auto prodotta in serie.

Se la precedente generazione montava un due litri turbo benzina da 320 cavalli abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, tra i migliori in circolazione, il model year 2023 non dovrebbe discostarsi molto dal passato, anche se la casa automobilistica giapponese in una recente nota ha dichiarato che la Type R sarà la più potente e performante Civic di sempre.

Quando sarà commercializzata la nuova Honda Civic Type R 2023?

Doveva debuttare lo scorso mese di giugno, ma inspiegabilmente i tempi si sono allungati e a oggi, questa ulteriore apparizione in occasione della Honda Indy 200 potrebbe lasciar presagire che non manchi molto al suo lancio.

Il conto alla rovescia per gli appassionati e gli addetti ai lavori è scattato, le aspettative per questa nuova generazione di Type R, sono alte!

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it