Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé: motori, prestazioni, prezzi, foto

4 Ottobre 2021 - 10:09

condividi

Debutta la seconda generazione di una quattro porte originale: nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è disponibile con motori ibridi e prezzi a partire da 52.350 euro.

Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé: motori, prestazioni, prezzi, foto

Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé è una quattro porte originale, dinamica e connessa. Cambia nell’estetica, dal frontale al retro, il nuovo corso stilistico intrapreso dal marchio di Monaco di Baviera è chiaramente visibile, così come le sue ambizioni, in gamma presenti motorizzazioni con alimentazioni ibride, chiara è la sua connotazione sportiva.

Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sarà commercializzata da novembre 2021 e in vendita con prezzi a partire da 52.350 euro per la 420i Sport,

Si affianca ad altre quattro varianti del modello, tutte prodotte nello stabilimento di Monaco sulla stessa linea della i4 e della Serie 3 Berlina e Touring.

Ha dimensioni importanti, lunga 4,783 metri, larga 1,852 metri, alta 1,442 metri e con un passo di 2,856 metri, ha una capacità di carico di 470 litri in configurazione standard, reclinando lo schienale posteriore la sua portata arriva a un massimo di 1.290 litri.

Il suo frontale è dominato dal doppio maxi rene, firma che rende i modelli di Monaco immediatamente riconoscibili e che separa i sottili fari full-LED con fibre ottiche. Nella vista laterale la fiancata presenta un design pulito, i finestrini sono privi di cornici, le maniglie incassate, sul portellone posteriore è presente un pronunciato spoiler.

Muscoli in evidenza dunque per una quattro porte che non nasconde le sue ambizioni sportive, a richiesta sono disponibili diversi accessori tra cui i pack:

  • M Sport;
  • M Carbon;
  • M Performance Parts.

Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé: elevante prestazioni e motori ibridi

Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé

Motorizzazioni moderne e con alimentazione ibrida, disponibili in gamma propulsori a quattro e sei cilindri con tecnologia mild-hybrid a 48V.

La versione d’accesso è la 420i Gran Coupé spinta da un quattro cilindri in linea turbo benzina da 184 cavalli affiancata dalla 430i Gran Coupé da 245 cavalli e dalla M440i xDrive Gran Coupé da 374 cavalli.

Sul fronte delle alimentazioni diesel, la motorizzazione d’ingresso è la 420d da 190 cavalli, versione disponibile anche con trazione integrale xDrive.

La tecnologia mild hybrid è presente su tutte le motorizzazioni Diesel e sulla M440i xDrive, un generatore di avviamento a 48 Volt fornisce in accelerazione e in ripresa una potenza supplementare di 11 cavalli, in fase di decelerazione e frenata, un sistema di recupero di energia provvede a immagazzinare una riserva energetica supplementare per la batteria agli ioni di litio.

Baricentro basso, perfetta distribuzione dei pesi, una berlina che fa un largo uso di materiali leggeri e che vanta diverse soluzioni aerodinamiche all’avanguardia, un sistema di controllo attivo dei deflettori aria consente di aprire e chiudere dei flap posizionati a ridosso della griglia anteriore, il sottoscocca è quasi completamente sigillato, il coefficiente di resistenza è di 0,26.

Potenza, efficienza, massimo controllo della vettura, un must per un brand che punta sul piacere di guida, a richiesta sono disponibili le sospensioni adattive M, lo sterzo sportivo variabile e i freni M Sport.

Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé

I cerchi in lega leggera da 17 pollici fanno parte dell’equipaggiamento standard, sulla M440i xDrive quelli da 18 pollici riprendono il design M Sport delle potenti M4 Coupé e M4 Cabrio.

BMW Serie 4 Gran Coupé: due allestimenti

Sull’intera gamma è di serie il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, quello Sport, disponibile a richiesta (in dotazione sulla M440i xDrive) è dotato di paddle di cambiata al volante.

Due gli allestimenti disponibili sull’intera gamma:

  • Sport;
  • M Sport.

Nella ricca dotazione di serie fanno parte numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui:

  • Parking Asssistant con Reversing Assistant;
  • Speed Limit Info;
  • Lane Departure Warning;
  • Park Distance Control;
  • Forward Collision;
  • Parking Assist Plus con Surround View e Remote 3D View (optional).
Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé Nuova Bmw Serie 4 Gran Coupé

Il BMW Live Cockpit Plus è di serie e comprende il nuovo sistema operativo iDrive con display da 8,8 pollici e quadro strumenti da 5,1 pollici, a richiesta è disponibile il BMW Live Cockpit Professional che prevede un solo schermo con diagonale da 12,3 pollici e strumentazione da 10,25 pollici.

Il sistema di navigazione BMW Maps offre aggiornamenti in tempo reale su traffico, percorso e tempi di arrivo, tramite il Remote Software Upgrade è possibile accedere a nuove funzionalità aggiuntive.

Foto Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé

Argomenti

# BMW

Iscriviti a Money.it