Sono arrivati in fondo a una classifica, ma hanno molto da offrire. Ecco quali sono e perché.
Lexie Limitless è una nota influencer di viaggi statunitense, diventata famosa proprio per i numerosi posti visitati e condivisi con il web. Di recente, parlando delle sue visite in Europa, si è lasciata andare a un’affermazione controversa. “Non dovresti mai viaggiare in questi Paesi europei” ha detto, riferendosi alle quattro località in cui ha avuto un’esperienza peggiore, in base al suo gusto soggettivo.
Spiegando il motivo di queste parole, l’influencer ha anche ammorbidito il tono e sottolineato che non sta invitando i viaggiatori a evitare queste destinazioni. Semplicemente, non hanno incontrato le sue aspettative rispetto ad altri posti. Nonostante ciò, la dichiarazione ha suscitato un’accesa polemica e grande curiosità: quali sono i Paesi in questione e perché non le sono piaciuti?
Lexie Limitless non ha apprezzato questi Paesi europei
Lexie Limitless ha visitato 44 Paesi europei e in fondo alla sua classifica personale ci sono Bielorussia, Slovacchia, Moldavia e Bulgaria. A quanto pare, l’influencer non ha apprezzato queste destinazioni perché non è riuscita a legare con la gente del posto, che le avrebbe potuto consigliare posti da visitare, locali e attività, com’è accaduto altrove. Non è riuscita a conoscere nessuno in questi viaggi, un elemento che ha influenzato notevolmente l’esperienza complessiva. Non esclude nemmeno di tornarci e concedere loro una seconda occasione, ma ammette che lo farebbe soltanto se avesse un motivo in più rispetto al solo turismo.
L’influencer di viaggi ha anche sottolineato che il turismo è “così soggettivo” e i luoghi a cui non si è sentita legata potrebbero avere un impatto differente sugli altri viaggiatori. Lexie Limitless ha inoltre menzionato l’Italia, una delle sue mete preferite, ricordando che non è giusto paragonarla a Paesi più piccoli, svantaggiati per diversità ambientale e geografica. In ogni caso, non ha apprezzato Bielorussia, Slovacchia, Moldavia e Bulgaria. I suoi Paesi preferiti sono invece la Slovenia, la Bosnia-Erzegovina e la Repubblica Ceca. Dopo lo scivolone iniziale, l’influencer ha insistito molto sul fatto che i viaggi sono esperienze personali e uniche, limitando l’impatto delle sue parole sulle destinazioni citate. Ma proviamo a capire se i gusti dell’influencer si rispecchiano nei turisti medi.
I Paesi europei migliori (e peggiori) secondo i turisti
L’Europa registra ogni anno un forte flusso turistico, tra traffico interno e arrivi da Paesi extracomunitari, con gli Stati Uniti in prima posizione. Nel 2023, secondo il report dell’European travel commission, gli americani hanno preferito Turchia, Montenegro, Portogallo, Lettonia e Polonia. Considerando anche i turisti provenienti da altre destinazioni, invece, le mete più apprezzate sono Serbia, Montenegro, Turchia, Bulgaria, Portogallo, Malta e Grecia. Il report 2024 della World tour organization (Untwo), invece, individua le seguenti destinazioni europee come le preferite dai viaggiatori:
- 1) Francia;
- 2) Spagna;
- 3) Italia;
- 4) Turchia;
- 5) Regno Unito;
- 6) Germania;
- 7) Grecia;
- 8) Austria;
- 9) Portogallo;
- 10) Croazia.
Insomma, alcuni Paesi sono una garanzia, mentre per altri tutto dipende dal periodo e dai turisti. In tema di viaggi, l’unico modo per formarsi un’opinione è sperimentare personalmente e visitare più località possibili. La Bulgaria, per esempio, riceve almeno 9 milioni di turisti l’anno (per lo più provenienti da Germania, Regno Unito e Russia), un dato in costante aumento negli ultimi cinque anni (compatibilmente con le limitazioni alla circolazione imposte dallo scenario internazionale). Anche la Slovacchia sta assistendo a un incremento notevole, al momento riceve circa 5 milioni di turisti l’anno. I numeri sono molto più contenuti per la Bielorussia e la Moldavia, complici le dimensioni, ma in generale l’indice di soddisfazione al rientro è piuttosto elevato.
Cosa preferiscono gli italiani
Secondo l’indagine del tour operator Vamonos-Vacanze gli italiani hanno scelto destinazioni molto variegate per l’estate 2025. Accanto alle località nazionali (Sardegna, Sicilia e Puglia per il mare e Dolomiti per chi ama la montagna) ci sono tante mete estere quest’anno. Parigi, Londra e Vienna sono le favorite per i viaggi brevi, mentre le località balneari più scelte si trovano in Grecia, Spagna e Croazia. Cresce inoltre l’interesse per l’Islanda, come pure per le città italiane d’arte e lacustri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA