Nexi: titolo in salita dopo i conti del 1° trimestre 2020

Le azioni Nexi stanno mettendo a segno un rialzo di oltre il 4% dopo la pubblicazione dei conti del 1° trimestre 2020. I dettagli

Nexi: titolo in salita dopo i conti del 1° trimestre 2020

Nel primo trimestre del 2020, Nexi ha registrato ricavi per 225,3 milioni di euro, in calo dello 0,5% rispetto al medesimo periodo del 2019, ed Ebitda a 115 milioni di euro (+3,9% a/a). Nei primi tre mesi dell’anno, i costi della società sono scesi del 4,8%, a 110,3 milioni di euro.

Per quanto concerne la posizione finanziaria netta gestionale, questa si è portata a 1,42 miliardi di euro sugli 1,47 miliardi di euro del 2019.

A fronte di una crescita dei volumi a gennaio e febbraio scorsi, l’azienda ha “osservato un declino nei volumi a marzo ed una successiva stabilizzazione a nuovi livelli ad aprile (valore delle transazioni acquiring e issuing -33,0% a/a e -43,4% a/a rispettivamente) per via delle misure di lockdown implementate su scala nazionale”.

Nel comunicato stampa diffuso da Nexi, si legge come la performance negativa appena citata sia stata penalizzata dalle performance dei settori di consumo più colpiti dagli effetti del lockdown (come ad esempio turismo, trasporti e risotorazione).

Nexi: nessun outlook e aumento della durata del debito

Nell’attuale contesto di incertezza causato dal Coronavirus, Nexi ha deciso di sospendere momentaneamente la guidance finanziaria, mettendo in atto un piano dal valore di 100 milioni di euro per mitigare l’impatto della pandemia sull’Ebitda e sul cash flow, oltre a un “contenimento di tutte le tipologie di costo e la ripianificazione di alcuni progetti e investimenti meno strategici”.

Oltre a questo, lo scorso 24 aprile la società ha emesso 500 milioni di euro di obbligazioni convertibili equity linked senior unsecured, con scadenza al 2027 e con cedola annuale a tasso fisso dell’1,75%. In questo modo, Nexi riuscirà ad allungare la vita media del suo debito, rafforzandone la posizione di liquidità.

Azioni Nexi in volo dopo i dati

Azioni Nexi in rialzo dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2020. Al momento della scrittura, il titolo si attesta a 14,535 euro (+4,23%). Rispetto a 3 mesi fa, le quotazioni sono in positivo dell’1,05%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories