Mutuo agevolato per le famiglie numerose, le novità della legge di bilancio

Nadia Pascale

14 Dicembre 2023 - 14:00

condividi

Nella manovra di bilancio arriva il mutuo agevolato per le famiglie numerose, basta la garanzia dello Stato per ottenere il mutuo e acquistare casa. Come funziona e quando si applica?

Mutuo agevolato per le famiglie numerose, le novità della legge di bilancio

Spunta un nuovo emendamento nella manovra di bilancio 2024, si tratta del mutuo agevolato per le famiglie numerose.

Un emendamento che si pone in linea con gli obiettivi dichiarati dal Governo che mirano ad agevolare le famiglie numerose. I benefici che si otterrebbero con l’approvazione definitiva dell’emendamento sarebbero addirittura maggiori rispetto a quelli previsti per il mutuo under 36.

Ecco cosa prevede l’emendamento che inserisce nella legge di bilancio 2024 il mutuo agevolato per le famiglie numerose.

Arriva il mutuo agevolato per le famiglie numerose, a chi spetta?

Le nuove agevolazioni per il mutuo per l’acquisto della prima casa per le famiglie numerose prevedono l’incremento del Fondo di garanzia per la prima casa, alla misura sono destinati 100 milioni di euro. Il fondo in totale viene rifinanziato con 282 milioni di euro.
L’emendamento prevede una garanzia che può coprire fino al 90% del valore del mutuo attraverso il fondo stesso.

In genere le famiglie numerose incontrano molti ostacoli nell’accedere al credito per l’acquisto di casa perché gli istituti finanziari temono una maggiore difficoltà nella solvibilità. Introdurre la garanzia dello Stato per questa tipologia di “debitori” vuol dire facilitare l’accesso al credito.

Le nuove garanzie sono correlate al numero dei figli e al valore Isee.
La soglia Isee per accedere al beneficio è:

  • Isee fino a 40.000 euro e tre figli di età inferiore a 21 anni;
  • Isee fino a 45.000 euro per nuclei con 4 figli di età inferiore a 21 anni;
  • Isee fino a 50.000 euro per nuclei con 5 o più figli di età inferiore a 21 anni.

Per quanto riguarda, invece, la soglia di garanzia Fondo, la stessa si applica per finanziamenti che coprono oltre l’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, oneri accessori inclusi.

L’ammontare della garanzia è pari a:

Come funziona il mutuo agevolato per le famiglie numerose

L’ammontare del finanziamento garantito dallo Stato non può superare i 250.000 euro. L’emendamento precisa che le banche non potranno chiedere ulteriori garanzie personali rispetto alla Garanzia del Fondo di garanzia per la prima casa.

Nell’emendamento presentato dai relatori si prevede che i benefici del mutuo agevolato per le famiglie numerose non siano persi in caso di successiva surroga del mutuo. Ricordiamo che la surroga è un istituto che consente ai debitori di rinegoziare le condizioni del mutuo con un’altra banca.

Questo dettaglio è importante perché, in vista di una possibile riduzione dei tassi di interesse nei prossimi anni, molti potrebbero scegliere di optare per una surroga per abbassare la rata del mutuo.
Ricordiamo, infatti, che le condizioni attuali non sono particolarmente favorevoli a causa del costante aumento del costo del denaro deciso dalla BCE, che ha portato i tassi di interesse sui mutui a crescere a dismisura mettendo in difficoltà il mercato immobiliare.

Iscriviti a Money.it