Modello 730/2023, come avere il prospetto spese sanitarie

Nadia Pascale

21 Giugno 2023 - 15:32

condividi

L’Agenzia delle entrate, con le circolari 14 e 15 del 19 giugno 2023, ha fornito istruzioni per detrazioni e deduzioni nel modello 730/2023. Si può utilizzare il prospetto spese sanitarie.

Modello 730/2023, come avere il prospetto spese sanitarie

Novità importanti per chi ancora deve presentare il modello 730/2023, entra il gioco il prospetto spese sanitarie.

L’Agenzia delle entrate, in piena campagna dichiarativa, ha emanato due circolari, la n° 14 e la n°15, con le istruzioni per la compilazione del modello 730/2023. Tra le particolarità, vi è la possibilità di presentare al commercialista o Caf il prospetto delle spese sanitarie, solo in questo modo, per le sole spese risultanti si potranno ottenere detrazioni e deduzioni.

Nel caso in cui il contribuente decida di modificare i dati del modello 730/2023 il contribuente ha la facoltà di presentare al commercialista il prospetto delle spese sanitarie disponibile dal Sistema TS ( tessera sanitaria).
Come fare per ottenere il prospetto delle spese sanitarie?

Istruzioni operative dell’AdE per il modello 730/2023, in quali casi serve il prospetto spese sanitarie

La circolare 14/E dell’AdE precisa che

il contribuente può esibire il prospetto dettagliato delle spese sanitarie riportate nella dichiarazione precompilata, disponibili nel Sistema Tessera Sanitaria, unitamente a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà effettuata ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445 del 2000 con cui attesta che tale prospetto corrisponde a quello scaricato dal Sistema Tessera Sanitaria

Circolare 14/E AdE
Circolare 14/E AdE

Per chi presenta il modello 730/2023 precompilato senza modifiche non vi è obbligo di conservazione e trasmissione di documenti inerenti le spese sostenute. Chi, al contrario, intende modificare i dati deve invece presentare il prospetto delle spese sanitarie da scaricare dal Sistema Tessera Sanitaria. Ecco come fare per ottenerlo.

Come ottenere il prospetto spese sanitarie

Il sistema tessera sanitaria è disponibile al sito ufficiale, per poter accedere al proprio prospetto è necessario avere a disposizione un’identità digitale, si può trattare si Cie, Spid o Cns.

Una volta entrati nel sistema occorre selezionare la voce “ Consultazione spese sanitarie ”, a questo punto occorre selezionare l’anno per il quale si intende accedere (2022) ed effettuare il download. Il documento in formato digitale o in stampa deve essere consegnato al proprio commercialista o centro di assistenza fiscale.

Il commercialista a questo punto dovrà confrontare i dati presenti nel modello precompilato e quelli presenti nel sistema, se vi sono delle differenze deve apportare le modifiche necessarie.

Se le spese sanitarie presenti nel modello precompilato e nel prospetto delle spese sanitarie coincidono, questa parte della dichiarazione non viene modificata. Non vi sarà obbligo quindi di conservare la documentazione inerente tali voci.

Nel caso in cui i dati siano divergenti, sarà necessario apportare delle modifiche e acquisire dal contribuente e conservare i documenti di spesa, ossia fatture e scontrini. In questo secondo caso il professionista deve anche acquisire il prospetto spese sanitarie e conservarlo.

Precisa l’Agenzia che in caso di difficoltà nel seguire tale procedura online, è possibile asseverare le spese sanitarie anche con il metodo classico e quindi conservare esclusivamente scontrini e fatture.

Nella circolare si ricorda anche che dal 1° gennaio 2019 non è più possibile portare in detrazione le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali.

Circolare 15/E AdE
Circolare 15/E AdE

Iscriviti a Money.it