Le migliori aziende per fare carriera in Italia, la classifica aggiornata

Alessandro Nuzzo

17/04/2024

LinkedIn ha aggiornato la classifica delle 25 migliori aziende in cui fare carriera in Italia. Ecco quali sono.

Le migliori aziende per fare carriera in Italia, la classifica aggiornata

LinkedIn, famoso social network dedicato al mondo del lavoro e al business, ha aggiornato la classifica annuale delle 25 migliori aziende in cui lavorare e fare carriera in Italia.

Per arrivare a stilarla, LinkedIn si è basata su 8 criteri: la capacità crescere e fare carriera, l’aumento delle competenze, la stabilità aziendale, l’opportunità esterna, l’affinità aziendale, la diversità di genere, il background formativo e la quantità di occupati nel Paese.

Il social network ha analizzato la facilità con cui i dipendenti sono riusciti a fare scatti di carriera o a trasferirsi in nuove realtà. Poi ha monitorato la capacità di aumentare le proprie competenze. Per valutare la stabilità aziendale ha tenuto conto del tasso di abbandono dell’ultimo anno e delle percentuale di chi è rimasto. Poi ha visto la capacità di essere attraenti per i recruiter esterni e all’affinità aziendale, il numero di dipendenti, la parità di genere, i titoli di studio che hanno i lavoratori. Tutti questi dati sono stati raggruppati per giungere alla classifica aggiornata delle 25 migliori aziende in cui lavorare in Italia.

Analizzandola possiamo trovare sia aziende italiane sia aziende internazionali con sedi in Italia. Ecco la classifica aggiornata.

Le 25 migliori aziende per fare carriera in Italia: la classifica aggiornata

Si chiama LinkedIn Top Companies e viene aggiornata ogni anno per indicare quali sono le realtà aziendali in cui si lavora meglio in Italia. Ecco le 25 posizioni, partendo dalla prima.

1) Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo si conferma la prima azienda in Italia in cui conviene lavorare. Con oltre 80mila dipendenti in Italia, Intesa Sanpaolo è un’azienda con ampio spazio per la formazione e la previdenza. Ben l’82% dei dipendenti lavora in modalità ibrida.

2) Accenture

Anche in questo caso una conferma al secondo posto per la famosa società di consulenza con sedi a Milano, Roma e Napoli. In questo caso le aree con maggior numero di personale sono quelle di Ingegneria, informatica, sviluppo del business.

3) Bain & Company Italy

Società di consulenza nel campo del business e dei servizi, ha sedi a Milano e Roma. Azienda fondata nel 1973, ora ha sedi in 40 paesi.

4) Kone

Società con sede milanese che produce scale, tappeti mobili, ascensori e porte automatiche. La maggior parte dei lavoratori opera come responsabili delle vendite.

5) Hippocrates Holding S.p.A.

La società è una rete di farmacie specializzata in investimenti nel settore farmaceutico. Le competenze più diffuse sono in Farmaceutica, Chimica organica e Cosmetica.

6) Ferrovie dello Stato italiane

Gruppo statale che si occupa della gestione dell’infrastruttura e trasporto ferroviario in Italia con sede a Roma, Milano e Napoli. I maggiori impieghi sono in processi operativi, nell’Ingegneria e nell’Amministrazione.

7) Unicredit

Con sedi a Milano, Roma e Torino, Unicredit è una delle banche più importanti e solide al mondo. Il 66% dei dipendenti lavora in modalità ibrida e le figure più presenti sono quelle di consulente finanziario, responsabile clienti privati, gestore.

8) Intellera Consulting

Azienda che offre servizi di consulenza per aziende, istituzioni e pubblica amministrazione e opera sopratutto nella trasformazione digitale, innovazione e sviluppo sostenibile.

9) Antares Vision Group

L’azienda opera in B2B e offre soluzioni per digitalizzare i prodotti e le catene di fornitura. Vi lavorano sopratutto ingegneri e informatici.

10) EssilorLuxottica

Con 18 mila dipendenti italiani, l’azienda produce occhiali e cerca figure come ottico, responsabili di negozio e venditori.

11) ST Microelectronics

È tra le più grandi società di semiconduttori al mondo, sviluppa strumenti di sensoristica per diverse applicazioni, dai droni alla robotica.

12) LyondellBaseball

Si tratta di una delle aziende maggiori produttrici al mondo di resine plastiche come polipropilene e i composti o il polietilene. La sede principale è a Ferrara.

13) Bayer

Multinazionale che in Italia opera in tre settori: dalla farmaceutica ai prodotti legati alle scienze della vita, della sanità e della nutrizione.

14) Skf Group

Con sedi a Torino e Bari, l’azienda lavora nel settore automobilistico, aerospaziale e robotica. Fornisce ai clienti cuscinetti, guarnizioni, sistemi di lubrificazione e servizi di manutenzione.

15) Bnp Paribas

Gruppo bancario con sedi a Milano, Roma e Firenze che opera sia nel settore privato che aziendale. Le competenze più diffuse tra i dipendenti sono quelle di servizi bancari commerciali, recupero crediti, contabilità finanziaria.

16) Deloitte

Società di servizi che si occupa di audit, consulenza finanziaria, legale, fiscale e legata al rischio. Sedi a Bari, Milano e Roma. Le qualifiche più rappresentate sono quelle di analista aziendale, supervisore audit, analista revisione contabile.

17) Iveco

Azienda che opera nel settore automotive producendo veicoli commerciali ma non solo. Ha sede a Torino, Bolzano e Foggia.

18) Eli Lilly and Company

Si tratta di un’azienda farmaceutica specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di medicinali impiegati nel trattamento dei tumori, del diabete e delle malattie autoimmuni e del sistema endocrino.

19) The Heineken Company

La famosa azienda che produce e commercializza circa 300 birre in tutto il mondo con sedi a Milano, Bergamo e Cagliari.

20) Campari Group

Al ventesimo posto troviamo l’azienda fondata nel 1860 con sede a Milano. Il settore principale è quello alimentare con la produzione ma anche la gestione di servizi di ristorazione.

21) Cisco

Società statunitense in Italia dal 1994 con sedi a Milano e Roma. Produce hardware e software per le infrastrutture di rete.

22) Procter & Gamble

Altra multinazionale che opera nel settore dei beni di largo consumo. Produce e vende detergenti, cosmetici, prodotti farmaceutici e prodotti per la cura della persona.

23) Siemens

Storica azienda che opera nel settore tecnologico in diversi ambiti come quello delle industrie, le infrastrutture, trasporti e sanitario.

24) Boston Consulting Group (Bcg)

Società di consulenza con sede a Roma e Milano. Le aree funzionali con più lavoratori sono nella consulenza, nel program e project management, e il business development.

25) Bip

Infine al 25esimo posto troviamo l’azienda fondata in Italia nel 2003 con sede oggi a Milano, Roma e Bologna. È una società di consulenza internazionale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

106 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo