Michele De Pascale del Pd sarà il candidato unitario del centrosinistra alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024: la biografia e la storia politica dell’aspirante presidente di Regione.
Chi è Michele De Pascale? Ora che è ufficiale la data delle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 - si voterà il prossimo 17 e 18 novembre -, cresce l’attenzione su quello che sarà il candidato presidente del centrosinistra.
In teoria in Emilia-Romagna si sarebbe dovuto votare per le regionali nel 2025, ma il trasloco a Bruxelles dell’ormai ex presidente Stefano Bonaccini a seguito delle elezioni europee di giugno ha reso necessario questo voto anticipato.
Dopo una breve riflessione interna, il Partito Democratico ha deciso di puntare come candidato su Michele De Pascale, attuale sindaco di Ravenna in carica dal 2016 dopo aver ottenuto una riconferma nel 2021.
Se nel 2016 De Pascale ha avuto bisogno del ballottaggio per diventare sindaco di Ravenna riuscendo alla fine a spuntarla con il 53,3% dei voti, cinque anni più tardi ha incassato il secondo mandato già al primo turno con quasi il 60% delle preferenze.
Michele De Pascale può essere definito come un autentico uomo di partito visto che, ad appena 19 anni, ha dato il via alla sua carriera politica - trascorsa tutta all’interno dei Ds prima e del Pd poi - venendo eletto consigliere comunale di Cervia.
Diamo uno sguardo allora alla biografia di Michele De Pascale, il candidato presidente del centrosinistra alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 per una coalizione di centrosinistra che per l’occasione potrebbe essere extra-large.
La biografia di Michele De Pascale
Nome:Michele De Pascale
Data di nascita: 20 gennaio 1985
Luogo: Cesena
Famiglia: sposato con due figli
Istruzione: diploma liceo Scientifico
Lavoro: politico
Partito: Partito Democratico
Ruolo: sindaco di Ravenna, candidato presidente alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024
Curiosità: è un tifoso della Juventus
Candidato alle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024
Le elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 al momento appaiono essere come una sfida a due: da una parte Michele De Pascale per il centrosinistra e, dall’altra, la civica Elena Ugolini in rappresentanza della coalizione di centrodestra.
Dopo le dimissioni di Stefano Bonaccini dettate dalla sua elezione a europarlamentare, il Partito Democratico non ha perso tempo in vista delle regionali in Emilia-Romagna nell’indicare De Pascale come proprio candidato.
L’attuale sindaco di Ravenna così ha incassato subito il sostegno della sinistra e di numerosi movimenti civici, siglando poi anche un patto con il Movimento 5 Stelle che sosterrà la sua corsa alla guida della Regione.
Resta da capire adesso se in Emilia-Romagna andrà in scena in occasione delle regionali 2024 quel campo largo del centrosinistra da tempo teorizzato: Azione, Italia Viva e +Europa infatti sarebbero propense a entrare a far parte della coalizione a sostegno di Michele De Pascale.
L’Emilia-Romagna da sempre è considerata come una sorta di fortino della sinistra, ma di recente il centrodestra più volte ha spaventato i rivali tanto che, alle ultime regionali, la riconferma di Stefano Bonaccini non era data come scontata e in qualche modo salvò il secondo governo Conte che da pochi mesi aveva visto la luce.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA