Meteo: le migliori app e siti più affidabili nel 2022

Redazione Tecnologia

16 Giugno 2022 - 13:18

condividi

Quali sono le migliori app del meteo e quelle con le previsioni più affidabili? Ecco quali installare sul tuo dispositivo iOS e Android.

Meteo: le migliori app e siti più affidabili nel 2022

«Che tempo fa?»: una domanda che ha sempre contraddistinto la popolazione mondiale nelle ultime generazioni, e ovviamente non fa eccezione quella italiana. L’unica risposta possibile, per decenni, la dava la Rai tramite le «previsioni del tempo del Programma Nazionale» con personaggi divenuti anche celebrità si pensi al colonnello Edmondo Bernacca o a Guido Caroselli, Capitano dell’Aeronautica Militare in congedo. Oggi però è tutto cambiato, e per avere aggiornamenti in tempo reale sul tempo che farà sono sufficienti internet e il proprio smartphone. Ecco quindi quali sono le migliori app di meteo disponibili sul mercato nel 2022.

Noi ne abbiamo scelte 10, tutte gratuite, in base alle loro funzionalità, facilità di utilizzo e affidabilità, tenendo conto anche del voto e delle opinioni degli utenti che le hanno scaricate. Importanti, per valutare una app di meteo, anche le immagini satellitari e non, la precisione e la differenziazione tra temperatura effettiva e percepita.

Prima di cominciare, facciamo una precisazione. Tanto i dispositivi Android quanto quelli iOS dispongono ormai di app preinstallate che permettono di scoprire le previsioni del tempo. Nel primo caso Google offre Meteo - Weather, estremamente facile e specificamente progettata per essere il più intuitiva possibile. Lo dimostra la sua interfaccia principale, con due righe che passano in rassegna rispettivamente il meteo nelle successive 24 ore e nei successivi 10 giorni. Molto simile, per iOS, la app Meteo attivabile anche direttamente da Siri se poniamo domande come «Che tempo fa oggi?», «C’è vento?» o simili.

Le applicazioni specifiche, tuttavia, offrono molte funzionalità in più e un servizio più completo. Scopriamo, quindi, le migliori app meteo del 2022.

Le migliori app di meteo del 2022

  1. Meteo & Radar
  2. AccuWeather
  3. Weather & Widget – WeaWow
  4. iLMeteo
  5. Radar Meteo Italia
  6. 3B Meteo
  7. Yahoo Meteo
  8. YoWindow
  9. Meteo.it
  10. Meteo Aeronautica

1. Meteo & Radar

Meteo & Radar Meteo & Radar Meteo & Radar

Meno famosa rispetto ad altre, in realtà è stata eletta nel 2020 app di meteo più affidabile in assoluto. Offre previsioni sempre molto accurate e dal margine di errore pressoché nullo. In più presenta un’ampia varietà di parametri, tra cui temperatura percepita, grado di umidità e immagini degli sviluppi meteorologici scattate anche dal satellite. Include poi probabilità di pioggia, quantità e durata delle precipitazioni. Molto gradevole anche dal punto di vista grafico, grazie alle sue animazioni.

2. AccuWeather

AccuWeather AccuWeather AccuWeather

Questa app è molto precisa e meticolosa riguardo alle previsioni del tempo ora per ora, grazie alla sua interfaccia grafica scaglionata per tutto il giorno e curata nel dettaglio. Di consultazione molto pratica e completa, è ideale per chi ha bisogno di conoscere le variazioni del tempo nel corso di una stessa giornata. I suoi dati sono attendibili, derivando da uno dei servizi meteo più noti, consultati e rispettati del mondo.

3. Weather & Widget – WeaWow

Weather & Widget – WeaWow Weather & Widget – WeaWow Weather & Widget – WeaWow

Di consultazione immediata, questa app spicca per la sua interfaccia agile e quasi minimalista che però fornisce tutte le informazioni necessarie all’utente. La schermata principale illustra che tempo farà nel corso della giornata con le varie temperature ora per ora, ulteriori informazioni si scoprono invece scorrendo verso il basso. Ciò comprende, tra l’altro, umidità, pressione, velocità del vento, qualità dell’aria, orario in cui sorge o tramonta il sole. Interessanti le immagini, selezionate in base all’orario del giorno in cui si accede alla app. A fornirle sono gli stessi utenti, tramite i loro scatti fotografici personali.

4. iLMeteo

iLMeteo iLMeteo iLMeteo

App estremamente completa, è tra le più affidabili che il mercato possa offrire. Ricchissima di informazioni di ogni genere, l’icona in alto a sinistra offre l’accesso a un servizio comprensivo di news, video, visualizzazione in tempo reale dal satellite, radar per eventuali piogge, neve, presenza di traffico, polline e addirittura informazioni sui terremoti. Piccola chicca, infine, il circoletto bianco con l’indice di attendibilità per la previsione che si sta leggendo.

5. Radar Meteo Italia

Radar Meteo Italia Radar Meteo Italia Radar Meteo Italia

App particolarmente interessante per una funzionalità in più rispetto a quelle precedentemente analizzate. Oltre a fornire precise previsioni del tempo, infatti, qui è anche possibile consultare in tempo reale le mappe animate delle temperature, dei venti, delle precipitazioni, delle fulminazioni e dell’umidità relativa dell’intero territorio italiano. Questo grazie al Dipartimento della Protezione Civile, che fornisce ufficialmente le mappe agli sviluppatori del software. Va da sé, però, che questa specifica app copre il meteo solo ed esclusivamente per l’Italia.

6. 3B Meteo

3B Meteo 3B Meteo 3B Meteo

Anche questa app si appoggia a un servizio molto noto a livello nazionale, con una redazione di dieci meteorologi che copre le previsioni per moltissimi canali tv ed emittenti radio. La sua versione per mobile è tra le più affidabili che esistono (le previsioni, nelle grandi città, cambiano a seconda del quartiere di riferimento). Ma la app è anche molto semplice, grazie a un’interfaccia molto immediata. L’utente ha poi la possibilità di personalizzare il proprio account con icone ad hoc e immagini più stilizzate o realistiche a seconda delle proprie preferenze. Infine una delle funzionalità più interessanti e particolari: quella di accedere alle previsioni di una specifica località semplicemente scattando una fotografia sul luogo.

7. Yahoo Meteo

Yahoo Meteo Yahoo Meteo Yahoo Meteo

Questo servizio è invece molto noto a chi da tempo cerca informazioni sul meteo sul web. La compagnia di Sunnyvale ha sviluppato nel corso del tempo una divisione estremamente affidabile nell’ambito delle previsioni del meteo, ma c’è anche altro. La grande esperienza nel settore dell’azienda californiana rende infatti questa app una di quelle meglio sviluppate per chi vuole conoscere che tempo farà. Oltre alla grande puntualità e alla precisione meticolosa, l’utente potrà usufruire degli stupendi sfondi relativi alla località in cui ci si trova o su cui si stanno cercando informazioni meteo.

8. YoWindow

YoWindow YoWindow YoWindow

Anche qui precisione e affidabilità sono garantite, ma c’è anche qualcosa in più. App caratterizzata da un database sterminato, si differenzia dalla concorrenza per la sua grande completezza e anche per un pizzico di originalità. Molto curioso è ciò che la schermata presenta, sia in base alla località selezionata che alle previsioni meteo vere e proprie. Il programma permette infatti di scoprire che tempo fa, ma di vederlo con un paesaggio animato che riproduce sia il luogo che le condizioni meteo in corso.

9. Meteo.it

Meteo.it Meteo.it Meteo.it

Nome famosissimo in Italia, coincidendo con il servizio che per anni ha coperto le previsioni meteo dei canali tv di Mediaset. L’omonima app fornisce previsioni fino a 15 giorni con un ottimo livello di attendibilità. Dalla grafica essenziale ma al contempo ben curata, comprende anche una sezione dedicata a notizie, webcam e video sul tempo previsto per il resto della giornata o della settimana. Infine offre la possibilità di ricevere notifiche in presenza di allerta meteorologica.

10. Meteo Aeronautica

Meteo Aeronautica Meteo Aeronautica Meteo Aeronautica

Ultima app da tenere assolutamente sott’occhio è quella che sfrutta le informazioni provenienti nientemeno che dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. In arrivo direttamente dal ministero della Difesa, i suoi dati sono chiaramente caratterizzati da grandissima precisione e minuziosità. Decisamente più semplice ed essenziale rispetto ad alcune tra le precedenti, spicca però per la possibilità di accedere direttamente ai bollettini meteo. La sua interfaccia è intuitiva e di facile navigazione.

Argomenti

# iOS
# App

Iscriviti a Money.it