Mercedes eSprinter: il van elettrico efficiente, sicuro ed affidabile

Marco Lasala

5 Aprile 2022 - 20:56

condividi

Il nuovo Mercedes eSprinter segna la rivoluzione digitale nel segmento dei large van, dimostrando ancora una volta l’affidabilità della Casa della Stella a Tre Punte.

Mercedes eSprinter è un van elettrico protagonista di una rivoluzione digitale nel segmento dei large van. In un futuro non molto lontano i trasporti verteranno su veicoli a zero emissioni, la consegna all’ultimo miglio non può non tenere conto di diversi fattori che rappresentano il vero punto di forza delle aziende leader del settore: mobilità e sostenibilità.

Mercedes eSprinter è un van di nuova generazione, connesso e in grado di rispondere alle diverse esigenze dei professionisti che operano nel settore dei trasporti.

Ha consumi ridotti, è versatile e affidabile e riesce a fare la differenza rispetto ad analoghi modelli con motore endotermico in quanto consente un notevole contenimento dei costi di gestione.

Mercedes eSprinter è leader nel segmento dei large van elettrici

Commercializzato a partire dal 2019, rappresenta il veicolo commerciale alternativo e a zero emissioni per effettuare consegne nelle grandi città.

Ha un motore elettrico che eroga una potenza di 84 kW, un valore questo che lo pone sullo stesso piano delle sorelle con alimentazione benzina e diesel, la sua coppia motrice è di 300 Nm. Grazie a un’autonomia di circa 150 chilometri e a un carico utile di 900 kg, grandi realtà presenti sul mercato italiano tra cui GLS, leader in Italia tra i corrieri espressi e Y3K, azienda specializzata nel noleggio di veicoli commerciali e fornitore di GLS, hanno scelto non solo l’eSprinter ma anche l’eVito, come mezzi elettrici perfetti per lo svolgimento in sicurezza delle proprie attività di distribuzione.

Dario Albano, Managing Director Mercedes-Benz Italia Van: “Siamo molto soddisfatti della crescente domanda di van elettrici nel settore del trasporto merci, e, grazie alla nostra produzione intelligente e flessibile, siamo in grado di rispondere in modo molto preciso alle esigenze dei nostri clienti. Y3K e GLS hanno scelto ad esempio l’eSprinter e l’eVito, come compagni di lavoro ideali per tutte le attività di distribuzione. L’eSprinter come anche l’eVito dimostrano che un parco a zero emissioni locali è in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, affidabilità e redditività”.

Elisa Piazzola, Director Sales, Marketing e Franchisee Management di GLS: “Siamo particolarmente soddisfatti di avere un partner affidabile come Mercedes-Benz Van per le nostre attività di consegna. La sostenibilità è uno dei valori più importanti di GLS che, consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle prossime generazioni, si è posta come obiettivo a lungo termine l’annullamento delle emissioni e la neutralità ambientale entro il 2040/2050”.

Roberto Molino Titolare di Y3K: “ Y3K collabora proficuamente oramai da più di 23 anni con Mercedes-Benz Italia Van, e i modelli attualmente in uso, eVito ed eSprinter, rappresentano oggi una soluzione di mobilità innovativa nell’impiego prevalentemente urbano. Il modello Sprinter vanta 25 anni di storia, e nell’eSprinter sono integrate le stesse soluzioni che si sono affermate nel tempo e che hanno contribuito alla crescita della nostra flotta ”.

Mercedes-Benz eSprinter 2.0: in arrivo una nuova generazione

A partire dalla seconda metà del 2023 arriverà una nuova generazione dell’apprezzato van elettrico della Casa della Stella a Tre Punte, un progetto rivoluzionario che ha richiesto un investimento di circa 350 milioni di euro, circa 50 milioni di euro sono stati investiti per adeguare la produzione dei tre siti produttivi dove viene prodotto l’eSprinter: Charleston, Duesseldorf e Ludwigsfelde.

L’obiettivo di Mercedes-Benz Vans è la completa elettrificazione della gamma, nei prossimi mesi sarà presentato il nuovo eCitan e la variante elettrica della Classe T, un veicolo che viene incontro alle esigenze di spazio delle famiglie ma che rappresenta anche il mezzo ideale per gli appassionati del tempo libero.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it