Alert mercati: prossimo sell-off sarà in stile Lehman Brothers

Il prossimo sell-off sui mercati avverrà in stile Lehman Brothers: le previsioni di Nomura fanno tremare

Alert mercati: prossimo sell-off sarà in stile Lehman Brothers

Il prossimo sell-off sui mercati non lascerà scampo e colpirà con la stessa potenza emersa in occasione del collasso di Lehman Brothers.

A formulare previsioni tanto pessimistiche sono stati gli analisti di Nomura, secondo cui il tonfo di inizio settimana sarà soltanto la punta dell’iceberg.

Nella giornata di lunedì 5 agosto, Wall Street ha registrato perdite imponenti ed è stata successivamente seguita dalle Borse asiatiche e da quelle europee. Il sell-off ha trovato ragion d’essere nella guerra commerciale tra gli USA e la Cina, culminata nella svalutazione intenzionale dello yuan.

Eppure, secondo gli esperti, quanto accaduto sui mercati potrebbe rivelarsi soltanto un assaggio.

Mercati: prossimo sell-off in stile Lehman Brothers

Per Nomura, il sentiment di mercato si è ormai deteriorato: l’umore sull’azionario, hanno continuato gli esperti, sembra molto simile a quello rilevato poco prima del crash di Lehman Brothers avvenuto nel settembre del 2008.

“A questo punto pensiamo che sarebbe sbagliato escludere la possibilità che uno shock in stile Lehman sia un rischio minore”,

ha dichiarato lo strategist Masanari Takada, che si è mostrato molto più pessimista rispetto al consensus, che nel peggiore dei casi ha stimato una flessione del 10%.

Ma da dove arriva tutto questo scetticismo? Le previsioni di Nomura hanno trovato ragion d’essere nell’apparente fuga degli hedge fund dall’azionario e sul probabile nuovo aumento della volatilità sui mercati finanziari.

Quando arriverà?

Sulle tempistiche di un nuovo sell-off ha tentato di fare chiarezza Jim Wyckoff di Kitco. L’analista senior ha ricordato come in genere i mesi di settembre e ottobre siano i più impegnativi per il mercato azionario e ha consigliato di puntare sugli asset rifugio tradizionali.

Le previsioni degli esperti citati troveranno conferma nella realtà? Se il prossimo tonfo del mercato avverrà o meno in stile Lehman Brothers sarà soltanto il tempo a dirlo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Wall Street

Argomenti:

Wall Street Nomura

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.