Sponsorizzato

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (23-29 ottobre)

Redazione Finance

23 Ottobre 2023 - 10:59

condividi

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana secondo gli esperti di XTB

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (23-29 ottobre)

È iniziata una nuova settimana sui mercati ed è una settimana ricca di eventi macro di alto livello. Ai trader verranno offerte decisioni sui tassi da parte della Banca Centrale Europea e della Banca del Canada. Inoltre, giovedì sarà pubblicato il rapporto sul PIL degli Stati Uniti per il terzo trimestre del 2023. Ultimo ma non meno importante, martedì verrà pubblicata una serie di indici PMI flash per ottobre.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

EURUSD

EURUSD, la principale coppia valutaria, probabilmente registrerà un’elevata volatilità questa settimana, soprattutto giovedì. Questo perché ai trader verrà offerta una decisione sui tassi da parte della Banca Centrale Europea alle 14:15, nonché il rilascio flash dei dati sul PIL degli Stati Uniti per il terzo trimestre del 2023 alle 14:30. È piuttosto improbabile che la BCE modifichi il livello dei tassi di interesse, ma sarà fondamentale sapere se tali mosse saranno ancora prese in considerazione. Per quanto riguarda i dati sul PIL degli Stati Uniti, si prevede un’accelerazione significativa rispetto al secondo trimestre del 2023, con una crescita annualizzata prevista in aumento dal 2,1% al 4,1%.

USDCAD

I trader CAD saranno in attesa mercoledì poiché la Banca del Canada annuncerà la decisione sul tasso alle 16:00. Si prevede che i banchieri centrali canadesi decideranno di mantenere il tasso principale invariato al 5,00% per la seconda riunione consecutiva. Ci sono buone ragioni dietro tali aspettative: le prospettive di crescita si sono leggermente deteriorate, l’inflazione è più lenta del previsto e i rendimenti obbligazionari più elevati servono come una sorta di sostituto degli aumenti dei tassi. Tuttavia, è probabile che venga offerta una guida aggressiva che lasci la porta aperta a ulteriori rialzi dei tassi.

DE30

Mentre la riunione della BCE prevista per giovedì potrebbe muovere gli indici europei, i benchmark del mercato azionario potrebbero registrare una maggiore volatilità anche martedì, quando verranno pubblicati gli indici PMI flash per ottobre. Come di consueto, l’attenzione sarà rivolta soprattutto ai dati provenienti da Francia e Germania. Si prevede un leggero miglioramento nel settore manifatturiero. Tuttavia, si prevede che gli indici manifatturieri di entrambi i paesi rimarranno al di sotto della soglia di espansione-contrazione di 50 punti.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.