Manifestazioni 25 aprile 2023 nelle grandi città d’Italia: orari e percorsi

Giorgia Bonamoneta

24 Aprile 2023 - 14:32

condividi

Il 25 aprile è un giorno di manifestazioni e appuntamenti culturali. Ecco quali sono gli orari e i percorsi dei cortei nelle maggiori città per la Festa della Liberazione.

Manifestazioni 25 aprile 2023 nelle grandi città d’Italia: orari e percorsi

Il 25 aprile sarà un giorno ricco di eventi culturali, istituzionali e cortei in tutta Italia. Da Roma a Milano, le città si vestono di antifascismo per i cortei che occuperanno le strade e i palazzi che ospiteranno mostre, presentazioni e testimonianze della Resistenza.

Per essere sicuri di non perdersi alcun appuntamento e sapere cosa fare il 25 aprile oltre la tipica scampagnata: ecco una guida degli eventi in programma nelle grandi città della penisola.

Cosa fare il 25 aprile a Roma: corteo e cultura nei quartieri

Roma è tra le città dove gli eventi per il 25 aprile saranno più numerosi e dove si attende un corteo molto partecipato, tra testimoni della Resistenza e la comunità LGBTQIA+ che scende sempre al fianco dell’antifascismo.

Il corteo inizierà con un omaggio al Mausoleo dei Martiri delle Fosse Ardeatine, per radunarsi poi a Largo Benedetto Bompiani prima dell’inizio della sfilata. Il corteo partirà alle 10, attraverserà i quartieri popolari di Tor Marancia, Garbatella e Ostiense e infine arriverà a Porta San Paolo, luogo simbolo dell’inizio della Guerra di Liberazione.

Ancora incontri, film e spettacoli teatrali a Garbatella. Per tre giorni il quartiere si è animato di spirito antifascista e nella giornata del 25 aprile si terrà l’ultimo giorno del programma con tavole rotonde e attività per i più piccoli.

Cosa fare il 25 aprile a Milano: eventi istituzionali e il corteo

Alle 9 del mattino si terrà il primo evento istituzionale al monumento alla guardia di finanza di piazza Tricolore. Poi alle 9.30 una corona sarà deposta a palazzo Marino e ancora alle 10 un appuntamento alla Loggia dei mercanti e alle 10.30 al Sacrario dei caduti in largo Caduti milanesi per la patria. Alle 11 un momento di raccoglimento al monumento ai quindici martiri in piazzale Loreto.

La giornata prosegue con il grande corteo. Il raduno è atteso alle 14 a corso Venezia, mentre il percorso prevede il passaggio da San Babila, Matteotti, Meda, Catena, Mattioli, Case Rotta, Scala, Santa Margherita e Mengoni con arrivo in Duomo. Sul posto un palco riservato al proseguimento dei festeggiamenti.

Cosa fare il 25 aprile nel resto delle città: eventi culturali e numerosi cortei

Ogni anno nelle città italiane vengono organizzate diverse attività, tra cortei e manifestazioni, per festeggiare Festa della Liberazione. Torino e Milano furono liberate il 25 aprile del 1945 e per questo la data assunta quale giornata simbolica della liberazione dell’Italia intera dal regime fascista viene commemorata proprio il 25 aprile. Dopo aver brevemente presentato gli eventi di Roma e Milano, ecco le altre città che hanno organizzato cortei ed eventi culturali. La lista non è completa.

I cortei delle grandi città d’Italia per la Festa della Liberazione:

  • Napoli - piazza Garibaldi, il corteo dalle ore 10;
  • Bologna - piazza dell’Unità, il corteo dalle ore 10;
  • Brescia - corteo antifascista verso piazza della Loggia dalle 16:30;
  • Reggio Emilia - corte da corso Garibaldi a piazza Martiri del 7 luglio dalle ore 11;
  • Genova - raduno in piazza della Vittoria per coreo alle ore 10:30;
  • Modena - corteo dal duomo alle ore 10:00;
  • Torino - dalla caserma di via Asti, passeggiata letteraria, ore 14:30.

Argomenti

# Roma
# Milano

Iscriviti a Money.it