Madame a Sanremo 2023: chi è, canzoni più famose, quanto guadagna e perché è indagata

Luna Luciano

27 Gennaio 2023 - 22:51

condividi

Si avvicina sempre di più il Festival di Sanremo e tra i «big» più chiacchierati troviamo la cantante Madame, la quale risulta ancora indagata per Green pass falsi. Ecco chi è e quanto guadagna.

Madame a Sanremo 2023: chi è, canzoni più famose, quanto guadagna e perché è indagata

L’attesa per il festival di Sanremo 2023 è quasi finita, manca ormai poco più di una settimana alla prima serata del festival che si terrà il 7 febbraio e vedrà Amedeus e Chiara Ferragni presentare i cantanti e le cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston.

Tra tutte le partecipazioni dei “big”, una ha sicuramente catturato l’attenzione e ha fatto discutere l’intero pubblico per giorni, quella della giovanissima Madame (al secolo Francesca Calearo).

Ormai 22 anni, la cantante è stata travolta dallo scandalo che la vede tutt’ora indagata per il reato di uso di atto falso, avendo esibito un Green pass finto, tanto che per giorni è stata messa in dubbio la legittimità della partecipazione della cantante al festival.

Nota al grande pubblico per essersi esibita al Festival di Sanremo 2021 con la canzone Voce, Madame ha costruito in pochi anni una carriera da ammirare. Ecco chi è, quali sono le canzoni più famose, quanto guadagna e tutto quello che c’è da sapere sulle indagini.

Madame a Sanremo 2023: chi è e canzoni più famose

Madame è lo pseudonimo di Francesca Calearo. Nata a Vicenza il 16 gennaio del 2002, fin da subito ha dimostrato il suo talento e la passione per la musica, tanto che a soli 16 anni firma il suo primo contratto discografico con una etichetta già importante: la Sugar Music.

Debutta con il singolo “Anna” e pochi mesi dopo esce il secondo singolo dal titolo “Sciccherie” che si rivela subito un grande successo, arrivando a conquistare disco di platino, anche grazie alla condivisione della canzone da parte del calciatore Cristiano Ronaldo sul suo profilo Instagram. Affiancata dalla manager Paola Zukar, Madame continua a costellare la sua strada di successi con i singoli 17 e La promessa dell’anno. Da qui la cantante collabora con vari artisti, tra i quali troviamo Marracash con singolo “L’anima”, grazie al quale Madame cattura l’attenzione di un vasto pubblico, continuando a lavorare con altri grandi “big” della musica come i Negramaro.

Nel marzo del 2021 Madame partecipa quindi al Festival di Sanremo, con la canzone “Voce”, a oggi una delle sue canzoni più famose, classificatasi all’ottavo posto, vincendo il Premio Lunezia per il valor musical-letterario del brano e il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. Il 19 marzo 2021 esce il suo primo album ufficiale: “Madame” e pochi mesi dopo vince due Targhe Tenco per “migliore opera prima” per l’album e “migliore canzone”. Dopo aver collaborato con altre importanti voci del panorama musicale italiano, Madame ha deciso di partecipare anche a Sanremo 2023. Dopo lo scandalo, la sua presenza è stata comunque confermata da Amadeus.

Madame a Sanremo 2023: perché è indagata

La cantante lo scorso mese è finita al centro di un’inchiesta su false vaccinazioni anti-Covid. Le indagini sono nate in seguito alle segnalazioni dell’Ulss 8 su quantità sospetta di vaccinazioni nello studio della dottoressa Grillone Tecioiu. La donna, oggi difesa dall’avvocato Fernando Cogolato, è però solo una protagonista della storia, in quanto esisterebbero casi analoghi.

Nonostante la cantante vicentina rimanga tutt’ora indagata, il conduttore del Festival di Sanremo ha voluto rispondere ai dubbi sulla sua partecipazione al Festival. Secondo il direttore artistico e conduttore e la legge italiana, Madame è innocente fino a prova contraria e, non avendo violato alcun tipo di regolamento del Festival, non dovrebbe aver nulla da temere, per cui la cantante parteciperà a Sanremo 2023 e lo farà con la canzone “Il bene nel male”.

Madame a Sanremo 2023: quanto guadagna

Quando ci si interroga su quanto guadagni un’artista, la risposta non è mai semplice, in quanto i dati non sono resi noti, ma è possibile farsi qualche conto guardando alle visualizzazioni e ascolti sulla piattaforma di Spotify.

Utilizzando infatti un apposito calcolatore che converte il numero di ascolti mensili in quanto guadagna l’artista o la casa discografica che a sua volta versa all’artista quanto le spetta secondo contratto è possibile farsi un’idea di quanto possa guadagnare indicativamente la cantante, anche se la risposta non può essere certa, non avendo accesso ai suoi dati personali.

Secondo il calcolatore, aggiornato alle linee guida di Spotify del 2021, Madame che in media al mese totalizza 2.672.123 streaming (ascoltatori mensili), dovrebbe totalizzare al mese circa 11 mila euro, ora non conoscendo il contratto dell’artista non è però possibile conoscere la reale cifra che le venga corrisposta dalla casa discografica.

Iscriviti a Money.it