Lotteria degli scontrini: calendario completo, le date delle estrazioni nel 2021

Antonio Cosenza

10 Febbraio 2021 - 10:02

condividi

Lotteria degli scontrini, il prossimo 11 marzo è in programma la prima estrazione mensile. Poi ce ne sarà una ogni secondo giovedì del mese; ecco il calendario completo.

Lotteria degli scontrini: calendario completo, le date delle estrazioni nel 2021

Lotteria degli scontrini: di seguito trovate il calendario con tutte le date delle estrazioni nel 2021.

Dal 1° febbraio è partita la lotteria degli scontrini, il gioco a premi organizzato dallo Stato con il quale sia gli esercenti che i consumatori possono concorrere per il montepremi in palio settimanalmente e mensilmente.

Un gioco sulla falsariga del cashback di Stato. Entrambi, infatti, hanno come scopo quello di contrastare l’evasione fiscale: il cashback punta ad incentivare i pagamenti elettronici, mentre con la lotteria degli scontrini si farà in modo che i consumatori siano propensi a richiedere l’emissione dello scontrino fiscale al rivenditore. Ricordiamo, però, che sono validi ai fini della partecipazione i soli scontrini per beni e servizi pagati tramite strumenti elettronici (carte di credito, bancomat, prepagate…)

Grazie alla lotteria degli scontrini, di cui di seguito vedremo il calendario completo delle estrazioni, si può concorrere a premi fino a 100.000 euro; ecco perché ogni estrazione sarà molto attesa. Tant’è che sono sempre di più i consumatori che - prima dell’emissione dello scontrino - fanno scansionare all’esercente il “codice lotteria” così da poter registrare lo scontrino ai fini del gioco a premi.

I consumatori, quindi, stanno accumulando sempre più scontrini - che ricordiamo non serve conservare - al fine di partecipare alla prossima estrazione; a tal proposito vediamo quando è in programma il primo appuntamento e qual è il calendario completo per il 2021.

Lotteria degli scontrini: appuntamenti e premi

Stanno per partire le prime estrazioni mensili della Lotteria degli scontrini. Nel dettaglio, i consumatori avranno tempo tutto febbraio per accumulare quanti più scontrini in vista della prossima estrazione mensile, in programma l’11 marzo 2021.

Ricordiamo, comunque, che uno scontrino non equivale ad un biglietto della lotteria. Una volta effettuato l’acquisto, infatti, lo scontrino elettronico riprodotto verrà inviato telematicamente all’esercente, il quale per ogni euro speso emetterà un biglietto virtuale con cui concorrere alla lotteria (per un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino).

Attenzione: come anticipato ci sono estrazioni mensili e settimanali. Quest’ultime, che si terranno ogni giovedì, partiranno solamente dal 10 giugno.

La prima estrazione mensile è stata fissata nella data di giovedì 11 marzo, per quanto riguarda gli scontrini emessi dall’1 al 28 febbraio. Invece, la prima estrazione settimanale si terrà soltanto tra qualche mese, a partire da giovedì 10 giugno.

Nelle estrazioni settimanali saranno 15 i premi estratti per gli acquirenti e altrettanti per gli esercenti. Tuttavia, per i primi il premio è di 25.000 euro, mentre per gli esercenti da 5.000 euro.

Nelle estrazioni mensili - di cui di seguito trovate il calendario - si concorre invece per 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti, mentre per gli esercenti di 20.000 euro.

Prevista anche un’estrazione annuale (per la quale non è ancora nota una data), con un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e di 1 milione di euro per l’esercente.

Lotteria degli scontrini: calendario completo delle estrazioni mensili

A partire dal 10 giugno 2021, quindi, ogni giovedì ci sarà un’estrazione settimanale per concorrere al premio di 25.000 euro. A queste si aggiungono le estrazioni mensili che invece cadono ogni secondo giovedì del mese (saranno presi in considerazione gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema della lotteria entro l’ultimo giorno del mese precedente).

Detto questo, ecco il calendario completo con tutte le date per il 2021:

  • giovedì 11 marzo;
  • giovedì 8 aprile;
  • giovedì 13 maggio;
  • giovedì 10 giugno;
  • giovedì 8 luglio;
  • giovedì 12 agosto;
  • giovedì 9 settembre;
  • giovedì 14 ottobre;
  • giovedì 11 novembre;
  • giovedì 9 dicembre.

Argomenti

Iscriviti a Money.it