Variante Covid, Farnesina: stop a voli con Regno Unito fino al 6 gennaio

Mario D’Angelo

20 Dicembre 2020 - 13:30

20 Dicembre 2020 - 18:01

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La pericolosa variante del Covid-19 è ormai fuori controllo nel Regno Unito, e le attuali misure potrebbero durare per mesi. L’Italia annuncia lo stop ai voli

Variante Covid, Farnesina: stop a voli con Regno Unito fino al 6 gennaio

Il nuovo lockdown in vigore a Londra e in buona parte dell’Inghilterra potrebbe durare “mesi”, ha detto oggi il ministro della Sanità britannica Matt Hancock. L’annuncio della chiusura è stato fatto dopo la scoperta della variante Covid-19 più contagiosa, che potrebbe provocare l’isolamento della Gran Bretagna in relazione ai viaggi internazionali.

Dopo Paesi Bassi e Belgio, l’Italia è stato il terzo Paese europeo a sospendere i voli da e per il Regno Unito.

Covid-19 Regno Unito, Italia sospende voli dopo stop Paesi Bassi e Belgio

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato la prossima firma di un provvedimento per la sospensione dei voli con il Regno Unito.

Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del...

Posted by Luigi Di Maio on Sunday, December 20, 2020

Il ministro della Salute Roberto Speranza, dopo aver firmato il provvedimento, ha detto che lo stop ai voli sarà in vigore fino al 6 gennaio.

La mossa segue quella delle autorità sanitarie dei Paesi Bassi, che domenica 20 dicembre hanno individuato nel proprio territorio la variante britannica e quindi deciso di sospendere tutti i voli da e per il Regno Unito. La mossa è stata imitata dal Belgio.

La Germania sta valutando la medesima mossa, estendendo lo stop ai voli anche da e per il Sud Africa, dov’è stata trovata un’altra variante del Covid-19 che si ritiene anche più letale.

Altri Paesi potrebbero seguire tale decisione, ma già da Londra e dal Regno Unito si è verificato una vera e propria fuga dal lockdown. Ci si aspetta nelle prossime ore un coordinamento europeo sullo stop ai voli.

La Francia ipotizza uno stop sia ai voli che ai treni con il Regno Unito. Dopo l’uscita della notizia, i biglietti sono andati subito esauriti.

Regno Unito, il nuovo lockdown potrebbe durare mesi

Le nuove restrizioni entrate in vigore a mezzanotte nel Regno unito contro il Covid-19, con Londra e parti dell’Inghilterra in lockdown con allarme di ‘livello 4’ [la zona rossa britannica, ndr] potrebbero durare anche mesi”. Lo ha detto il ministro Hancock nel corso di un’intervista a Sky News.

Hancock ha aggiunto che la variante Covid-19 era “fuori controllo” e il governo doveva agire “velocemente e con fermezza”. Inizialmente l’amministrazione Johnson intendeva allentare la stretta per le festività. Adesso l’unico giorno senza particolari restrizioni sarà, appunto, quello di Natale. Le nuove misure coinvolgono Londra, quasi tutto il sudest dell’Inghilterra e molte zone dell’Inghilterra orientale, per un totale di 18 milioni di persone.

Il ministro della Sanità ha quindi raccomandato a tutti, e in particolare alle persone nelle aree di ‘livello 4’, di comportarsi come se avessero il virus - questo è l’unico modo riportarlo sotto controllo”.

Capisco come possano sentirsi le persone, ha aggiunto Hancock. Ho dovuto chiamare mia madre ieri sera e dirle che non ci vedremo a Natale”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories