Pensi di conoscere tutti i segreti della tua TV? Forse non è così. Ecco 4 modi per usare in modo intelligente la porta USB, non crederai ai tuoi occhi.
Negli ultimi anni, il mercato delle TV si è allargato a macchia d’olio e ha introdotto modelli sempre più performanti sotto ogni punto di vista. Ovviamente ad andare per la maggiore è la qualità audio e video, con sistemi avanzati che includono il 4K come standard di base, insieme al Dolby Surround. Ma non solo, perché all’orizzonte ci sono pannelli pieghevoli e molte altre tecnologie avveniristiche.
Nonostante questa rapida evoluzione, troviamo elementi che sono rimasti uguali sin dagli albori, molti dei quali sono ancora oggi posti sul retro del televisore. Un esempio? Le porte USB. Sicuramente saprai della loro presenza, ma forse non ti sei mai soffermato sul loro reale utilizzo e sulle potenzialità nascoste. Oggi ti sveliamo 4 trucchi utilissimi che ti lasceranno sbalordito.
Come sfruttare le porte USB della tua TV
Sei pronto per sfruttare realmente le porte USB della tua TV? Come prima cosa, puoi pensare di utilizzarle per l’archiviazione estesa e per la registrazione di un programma. Tutti i televisori moderni hanno infatti una memoria molto limitata, problema che emerge quando è necessario installare più app o registrare i propri programmi.
Se colleghi una chiavetta USB veloce o un disco rigido esterno, avrai molto più spazio utile per poter registrare programmi in diretta, rivedere film o salvare contenuti senza che occupino la memoria della TV. Alcuni modelli rilevano automaticamente la presenza di questi sistemi, mentre per altri devi accedere alle impostazioni e configurarli manualmente.
Un secondo utilizzo molto interessante delle porte USB è il collegamento di periferiche esterne come tastiere, mouse e controller di gioco. Grazie alla connessione universale, infatti, basta inserire il cavo e il gioco è fatto. In questo modo, per esempio, puoi trasformare il televisore in una postazione di lavoro, oppure godere di giochi in streaming grazie a servizi quali GeForce Now.
Altri due trucchi per l’USB della tua TV
Come detto, ci sono tantissime modalità con cui puoi realmente sfruttare le potenzialità delle porte USB presenti sul retro della tua TV. Oltre ai due citati nel paragrafo precedente, potresti pensare di utilizzare un’entrata per poter visualizzare rapidamente foto, video e presentazioni. Il televisore riconosce autonomamente il dispositivo di archiviazione e lo visualizza in un’interfaccia dedicata.
Non servono nemmeno app di terze parti, in questo modo puoi per esempio rivivere un viaggio coi tuoi amici oppure guardare le foto di quando eri piccolo insieme alla tua famiglia. Per i modelli più avanzati, c’è anche una funzionalità che consente di creare presentazioni dinamiche con musica di sottofondo.
Come quarto e ultimo trucchetto, puoi usare una porta USB per installare più applicazioni. La maggior parte delle Smart TV dispone di ROM pari a 8 o 16 GB al massimo. Se hai già raggiunto questo limite, non serve cancellare app che usi tutti i giorni: ti puoi avvalere di spazio extra con un’unità esterna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA